Come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per potere avere degli ortaggi freschi per la propria alimentazione e non dover ricorrere ai prodotti costosi e non sempre ottimi che vengono confezionati nei supermercati una soluzione potrebbe essere quella di allestire un piccolo orto, anche se non tutti, specialmente quelli che abitano in città hanno la possibilità, o per meglio dire la fortuna, di avere lo spazio adatto per allestirne uno. Oggigiorno fortunatamente però ci sono diversi modi per allestire un piccolo orticello anche sul balcone del proprio appartamento, sfruttando bene gli spazi che si hanno a disposizione. In questa guida spiegheremo come posizionare i vari ortaggi in un orto verticale in terrazzo, in modo da poter sfruttare luci e spazi nel miglior modo possibile anche in un piccolo balcone.

24

Posizionare le piante rampicanti nei punti più alti

Per realizzare un buon orto verticale in balcone è bene posizionare gli ortaggi che tendono a rampicarsi e a svilupparsi in altezza nel punto più alto dell'orto e possibilmente accanto a degli appigli, che possono essere rappresentati dalle ringhiere del balcone o dalla parete, alle quali può essere attaccato un reticolato utilissimo a piante come i pomodori e come i cetrioli che tendono a svilupparsi verso l'alto. In questo modo si avranno appigli utilissimi alla pianta per potersi sviluppare in altezza sfruttando in questo modo non solo la larghezza del balcone ma anche e soprattutto l'altezza, cosa certamente non trascurabile.

34

Posizionare melanzane e zucchine nei posti più esposti al sole

I punti medio-bassi ben esposti al sole dovrebbero essere utilizzati per posizionare piante come zucchine e melanzane, che si sviluppano sia in altezza che in larghezza e hanno bisogno di tanto sole. Queste piante infatti potrebbero essere messe tranquillamente a ridosso dei pomodori e dei cetrioli in modo da poter sfruttare lo spazio orizzontale e verticale senza rubare spazio vitale agli ortaggi con piante rampicanti che hanno necessariamente bisogno di crescere verso l'alto.

Continua la lettura
44

Posizionare basilico, salvia e prezzemolo e lattuga in basso

Nei punti bassi, senza però trascurare il sole, è bene posizionare piantine di basilico, salvia e prezzemolo, ovvero pianticella da condimento che non crescono tanto in altezza ma solamente in orizzontale e sono quindi ideali per essere posizionate nei punti bassi di un orto verticale. Assieme a queste piantine possiamo posizionare la lattuga, un'altra pianta bassa ma che ha bisogno di molto sole e deve quindi essere messa nei punti più assolati. Seguendo queste piccole indicazioni si potranno avere ottimi ortaggi stagionali freschi e gustosi provenienti dalla propria casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Giardinaggio

Orto verticale: 5 idee fai da te per realizzarlo

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante per l'orto in terrazzo

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo