Come posizionare la legna in camino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando arriva l'inverno è importante riscaldare la propria casa in maniera corretta e poco dispendiosa da un punto di vista energetico. Chi possiede un camino sa bene quanto sia affascinante accenderlo e passare un po' del proprio tempo riscaldandosi attorno ad esso o ascoltando lo scoppiettio della legna che brucia. Accendere un camino è un lavoro che richiede un certa esperienza e delle giuste metodiche al fine di garantire un fuoco costante e duraturo. In questa guida avremo l'opportunità di vedere come fare una procedura fondamentale quando si accende un camino. Vedremo infatti come poter posizionare la legna in camino nella maniera corretta e più efficace. Ovviamente, data la pericolosità del lavoro da eseguire, consiglio di farlo solo e soltanto se sicuri, inoltre consiglio sempre una buona dose di attenzione maggiore.

25

Innanzitutto la scelta della legna:
Scegli nella legnaia alcuni pezzi che abbiano diverse misure, ovvero uno molto spesso, alcuni di media misura, e alcuni rametti molto sottili da utilizzare per avviare il fuoco.
È buona norma pulire con attenzione la bocca del camino per rimuovere la cenere residua, qualora fosse presente. Posizionate il pezzo più grande nel fondo del camino parallelamente al fondo stesso. Questo pezzo sarà un osso duro da far accendere ma, non appena ci riuscirete, sarà quello che resisterà più a lungo.

35

Adesso posizionate i rametti in modo che tocchino con un lato il fondo del camino e con l'altro il ceppo precedentemente posizionato. In questo modo, inferiormente si creerà lo spazio necessario in cui posizionare carta (se siete pratici) o cubetti di kerosene (quelli della diavolina per esempio) da usare per accendere il fuoco. Appoggiate dunque sui rametti i pezzi di legna con misure intermedie.

Continua la lettura
45

Posizionando i vari pezzi intermedi in questo modo si verrà a formare una specie di piramide con un giusto spazio sottostante che permette il circolo dell'aria. Ricordate infatti che la combustione avviene solo in presenza della giusta aerazione, quindi è bene prestare attenzione all'apertura della cappa e della presa d’aria, altrimenti principalmente avrete difficoltà ad accendere il fuoco e, qualora ci riusciste, riempirete tutta la stanza di fumo. Attenzione però non ponete nel camino tantissima legna per evitare di soffocare eccessivamente il fuoco. Se si hanno a disposizione anche pezzi più umidi che ovviamente hanno difficoltà a bruciare è bene porli ai lati del camino mentre questo è acceso così che diventino asciutti e possano essere utilizzati successivamente. Vi auguro a questo punto buon lavoro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come migliorare il tiraggio del camino

Casa

Come stagionare la legna da ardere

Casa

Come progettare un camino in maiolica

Casa

Come Limitare La Formazione Di Fuliggine Nel Proprio Camino

Casa

Come accendere camino e stufa senza accendifuoco

Casa

Come gestire il fuoco nel camino

Casa

Come realizzare e rifinire un camino

Casa

Come incassare un camino