Come posizionare le arnie delle api nel giardino

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete appassionati del magico mondo delle api e intendete allevarle, in questo caso è necessario che conosciate con molta precisione tutti i vari procedimenti per posizionare le arnie delle api nel giardino al fine di ottenere un ottimo miele. Un'arnia non è altro che la casetta nella quale le api lavorano per realizzare e confezionare appunto il loro dolcissimo miele. Questo attrezzo si differenzia dal classico alveare perché è realizzato artificialmente dall'uomo e non dalle api stesse. È possibile tenere le arnie praticamente ovunque: in campagna, in città, in un angolo del giardino, sul balcone o sul terrazzo; l'importante è che siano tenute all'aperto. Inoltre, non richiedono neanche molto spazio poiché le api si adattano molto bene anche in piccoli spazi. Molto importante E invece la collocazione delle arnie. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di illustrarvi come procedere per posizionare le arnie nel giardino.

27

Occorrente

  • arnie
  • supporti in legno o ferro
37

Procurarsi le arnie

Il primo passaggio che dovete compiere è quello di comprare, presso un rivenditore autorizzato, le arnie nelle quali desiderate far risiedere le vostre api. Nei negozi specializzati potrete trovare varie tipologie di queste casette, ma potete anche riuscire a costruirle voi stessi attraverso una cura costante di ogni singolo particolare. Una volta che avete fatto questo, dovete sempre ricordarvi che le arnie devono essere di colori differenti se avete il desiderio di inserirne più di una all'interno del vostro giardino. Se possedete quindi due o tre arnie, è consigliabile dipingere ognuna di queste con una colorazione diversa. Tra i colori che potete selezionare per la verniciatura delle arnie, vi sono il verde, l'azzurro, il giallo, l'arancio e il rosso, cosicché riuscirete a dare anche un poco fantasioso al vostro giardino.

47

Stabilire il punto preciso per la collocazione

A questo punto, sarà necessario stabilire in quali punti posizionare le vostre arnie nella superficie del vostro giardino. Iniziate dunque a realizzare una struttura che dovrà corrispondere esattamente alla base dell'arnia e dovrà essere costruita in ferro o, più preferibilmente, in legno; inoltre, è molto importante non trascurare il fatto che queste casette devono essere posizionate ad una distanza di circa cinquanta centimetri dal terreno. Una volta che avrete terminato la base di ciascuna arnia, vi sarà sufficiente porre tutte le vostre casette una accanto all'altra, con una distanza di circa venti centimetri l'una dall'altra, in maniera tale che le api non si disperdano e possano individuarle più facilmente.

Continua la lettura
57

Ordinare le arnie

Arrivati a questo punto, il più del vostro lavoro è già stato completato. Adesso, infatti, dovete soltanto disporre tutte le vostre arnie una affiancata all'altra, ma con colorazioni alternate e diverse. Vi starete sicuramente chiedendo per quale motivo viene data un'importanza così rilevante alla scelta e alla differenziazione dei colori. Ebbene, dovete sapere che il tutto è dettato dal fatto che, nel momento in cui le api saranno finalmente presenti, esse stesse escono dalle loro casette in un determinato periodo del giorno con l'obiettivo di andare a rifornirsi del nettare. Al momento del loro sospirato ritorno, esse riescono a riconoscere la loro arnia proprio grazie al suo effetto cromatico. Se un'ape che di solito abita una certa arnia entra in un'altra, può essere addirittura uccisa dalle altre api. Questa è la ragione per cui sono fondamentali i colori che, oltretutto, renderanno le vostre arnie e il vostro giardino esteticamente più belli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come comprare le api per l'apicoltura

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Bricolage

Come fissare i fogli cerei sull'arnia

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Bricolage

Come Costruire Un Totem Per Giardino

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come realizzare una fontanella da giardino decorata