Come posizionare le travi in legno per il tetto

Tramite: O2O 19/12/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Progettare e costruire la propria casa è un lavoro complesso, che richiede specializzazione. Bisogna possedere alcune specifiche competenze per riuscire nell'impresa. E, naturalmente, un consistente budget. Tuttavia, anche con scarsa esperienza, possiamo decidere che tipo di abitazione costruire. Quali elementi architettonici dovrà possedere? Che stile adotterà la nostra nuova dimora? Le possibili scelte sono tante e molto dipenderà dai gusti e dalle condizioni ambientali. Ma certamente esistono delle soluzioni dal fascino indiscutibile. Come, ad esempio, le travi in legno per il tetto. Ma come posizionare questi elementi in modo sicuro, a regola d'arte?

26

Occorrente

  • Travi in legno
  • Tasselli per fissaggio
  • Trapano con punte (per legno e muratura)
  • Stucco e finiture per legni
36

Come detto, un simile lavoro richiede specifiche competenze. Non si tratta di un'operazione che possiamo eseguire da soli. Tuttavia ci sono alcune regole guida da seguire, grazie alle quali possiamo farci un'idea. Per prima cosa dovremo stabilire quale tipo di travi installare e di quale materiale. Possiamo scegliere il legno, per ambienti classici, o il metallo, per contesti industriali. Dovremo dunque proiettare su carta il progetto, stabilendo la distanza tra una trave e l'altra. Ciò dipenderà anche dall'ampiezza del tetto, che le travi provvederanno a decorare. Per un ipotetico tetto di 4 metri, 5 travi da 20 cm potranno bastare. La distanza ideale è di 60 cm.

46

Le travi si potranno fissare tramite l'inserimento di specifici tasselli. Prima dovremo praticare dei fori sul materiale delle travi. Per questo è consigliabile il legno, certamente più tenero delle travi metalliche. Anche in questo caso dovremo progettare tutto anticipatamente. Dovremo stabilire il posizionamento delle travi e il numero di fori da praticare. La distanza tra un tassello e l'altro dovrà essere regolare. Le travi in legno si possono perforare con una punta specifica, da utilizzare con il trapano. Dovremo dunque proiettare sul soffitto i punti coincidenti con i fori. Un modo semplice per farlo consiste nell'inserire alcune matite nei fori delle travi.

Continua la lettura
56

Avvicinando le travi con le matite al soffitto lasceremo i segni in corrispondenza dei fori. Ora dovremo forare anche il soffitto, utilizzando una punta adatta alla muratura. Dovremo raggiungere la giusta profondità per l'inserimento del tassello. Ripuliamo ogni foro con un pennellino e installiamo i tasselli. Procediamo dunque al fissaggio delle travi, posizionandole una alla volta. Potremo riparare eventuali imperfezioni con stucco e finiture specifiche per legno. È fondamentale non mettersi al lavoro su simili progetti da soli. L'inesperienza potrebbe provocare danni all'abitazione e alle persone. Un'eventualità per cui decliniamo qualunque responsabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sbiancare le travi in legno

Casa

Come risanare delle travi in legno

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come fare la manutenzione delle travi di legno

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come costruire un tetto per l'auto parcheggiata

Casa

Come realizzare delle finte travi per il soffitto

Casa

Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti