Come potare cespugli ornamentali

Tramite: O2O 12/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cespugli ornamentali rappresentano un componente estetico molto importante per il vostro giardino. Nasce da qui l'esigenza di tenerli sempre in ordine e in perfetta salute. La cura con la quale i cespugli devono essere trattati deve sempre essere estremamente precisa. Il consiglio è quello di prevedere un intervento importante almeno una volta l'anno e un paio di interventi successivi minori, solo per tenere sempre in ordine il verde di queste zone. La potatura, pertanto, è la prima azione da svolgere se si vogliono mantenere verdi e in salute i vostri cespugli ornamentali. In questa guida vi illustreremo come potare i cespugli ornamentali.

27

Ridurre la chioma

Per prima cosa, la potatura dovrà prevedere una riduzione dell'altezza della chioma dei cespugli. Ridurre la chioma, avvalendosi di un'apposita motosega da potatura, significherà anche ridurre le dimensioni dei cespugli. Cercate di farlo sempre in modo omogeneo, senza modificare più di tanto la conformazione della vegetazione e senza tagliare troppo in profondità. Prestate sempre attenzione nel dosare la velocità della motosega. Un'opportuna via di mezzo rappresenterà la strada da seguire, senza essere troppo drastici. Occorre quindi solo una leggera sfrondatura, che potrà essere garantita da un movimento lieve e non drastico della motosega. I cespugli ornamentali, per assolvere alla loro funzione anche di carattere estetico, infatti, devono esser lasciati piuttosto verdi e ben visibili.

37

Ristrutturare

Dopo aver ridotto la chioma con la motosega e nei casi in cui i cespugli risultano particolarmente danneggiati (da caldo, pioggia o altri agenti atmosferici che li hanno rovinati nel corso del susseguirsi delle stagioni), è opportuno iniziare un'opera di ristrutturazione, agendo all'estremità inferiore dei cespugli, con un intervento profondo e risolutivo di potatura delle parti ormai secche o morte. Esso dovrà prevedere anche l'innesto e la crescita di altri cespugli di nuova nascita, che è opportuno far crescere per combattere il progressivo diradamento ed essiccamento delle foglie ornamentali.

Continua la lettura
47

Mantenere in forma

Dopo aver potato la chioma e effettuato la sopra citata azione di ristrutturazione, sarà ora necessario mantenere in forma i cespugli. Questa azione contribuirà a metterli in sicurezza e a preservarli dall'attività dannosa dei parassiti. Effettuate quindi un'accurata analisi del cespuglio ornamentale e accertatevi della presenza o meno di eventuali parassiti. Qualora doveste registrarne la presenza, agite con un'opera di disinfestazione ad ampio raggio.

57

Rimuovere le parti secche

A questo punto, sarete quasi al termine della vostra opera. Togliete le foglie secche dai cespugli e ripristinate il suo caratteristico colore verde intenso. Per rimuovere le foglie ormai morte annidate sotto al cespuglio, agite con le mani o con un piccolo rastrello. Eliminate dal cespuglio anche le foglie secche che dovessero formarsi nella zona medio alta della pianta.

67

Rifinire la potatura

Il vostro lavoro di potatura si può definire terminato. Ma prima di godervi il vostro giardino, dovrete rifinire l'intervento di potatura con il tocco finale. Prendete un piccolo segaccio (sceglietene uno con lama provvista di speciale dentatura in acciaio) e eliminate le ultime imperfezioni. Se il cespuglio ornamentale è particolarmente alto, munitevi di una scala. Tutte le parti del cespuglio dovranno essere interessate dall'azione del segaccio. Ecco, in poche mosse, come potare con successo i vostri cespugli ornamentali e restituirli ad antica bellezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come avere dei cespugli sempreverdi in giardino

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli

Giardinaggio

Come Coltivare Le Salvie Ornamentali

Giardinaggio

Come ricavare piante ornamentali da frutta e verdura

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare le piante di more

Giardinaggio

Come Potare Un Melo