Come potare e diradare un susino

Tramite: O2O 08/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il susino è una pianta che appartiene alla famiglia delle rasecee e produce dei gustosi frutti noti con il nome di susina o prugna. I susini e le altre piante della famiglia, come i susini Regina Claudia, i susini selvatici, i damaschini, i mirabolani, si possono coltivare come cespugli a sé stanti e come alberi più o meno grandi. Nei giardini di piccole dimensioni, invece, queste piante possono essere potate in forme a ventaglio, contro un muro o una staccionata, o a forma di piramide. Non sono adatti per la coltivazione a cordone o spalliera. In questa guida vedremo quindi come fare per riuscire a potare e diradare correttamente un susino.

26

Occorrente

  • albero di susino
  • terreno
  • fertilizzante universale
  • farina d'ossa
  • palo verticale
  • letame
36

Innanzitutto dopo 3-6 anni, la pianta produrrà il primo raccolto a fine primavera. Diradiamo i frutti quando sono della grandezza di una nocciola, dopo che si sono formati i noccioli nei frutti. Ripetiamo questa operazione quando i frutti sono raddoppiati nelle dimensioni lasciandoli a distanza di 5-8 cm sui rami (o leggermente di più per le varietà più grosse). In questo modo eviteremo di far seccare tutti quanti i frutti prodotti dalla nostra pianta, perché essendocene troppi, la pianta non sarebbe in grado di produrre il nutrimento necessario per tutti. Quindi seguendo le poche e semplici indicazioni riportate all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a potare e diradare in maniera corretta il nostro susino.

46

Continuando, un'altra operazione da fare, è quella di preparare il terreno, eliminando le infestanti perenni, la stagione più idonea per eseguire questa operazione è l'autunno. Applichiamo 85 g/mq di fertilizzante universale e 50 g di farina d'ossa. Piantiamo un supporto se l'albero deve crescere all'aperto, questo impedirà al vento di spezzare il nostro albero. Usiamo un palo verticale per gli alberi a radici nude o uno inclinato a 45 gradi per quelli cresciuti in vaso o quelli con il pane di terra attorno alle radici.

Continua la lettura
56

In conclusione per i susini a ventaglio, costruiamo un sistema di cavi sul muro. Piantiamo l'albero tra fine autunno e inizio primavera e leghiamolo al palo o ai cavi. Impacciamo attorno all'albero con uno strato di 2,5-5 cm di composto da giardino ben decomposto o letame. Applichiamo 110 g/mq di fertilizzante universale. Un mese dopo applichiamo 25 g di solfato di ammonio. A questo punto non ci resta che procurarci tutto il materiale indicato in questa guida, per iniziare subito ad utilizzare i nostri consigli. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come potare gli alberi di acero

Giardinaggio

Come potare la bouganville

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo

Giardinaggio

Come Potare Un Melo

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola