Come potare gli alberi di albicocco

1/6 – Introduzione

L’albicocco è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, di origini cinesi e venne diffuso in Europa molti secoli fa dagli arabi. È alto circa sette metri e può arrivare intorno ai nove; ha foglie dal colore verde e dai margini merlati a forma di cuore. Ecco come potare perfettamente gli alberi di albicocco.

2/6

Per quello ornamentale o da giardino, il taglio mira a dare all’albero una forma che si adatti abbastanza bene, a recinti e muri, condizionando la forma della chioma. I tipi di potatura effettuati per l’albicocco, son due: di allevamento (formazione) e di produzione.

3/6

La prima è la più importante; infatti serve per dare una forma che risponde ai suoi bisogni, sia per i frutti che per ornamento. Essa viene effettuata nei primi quattro anni di vita e nel primo viene rimosso solamente l’apice, ad una altezza dal suolo che varia da trenta centimetri a due metri.

4/6

All’inizio della stagione vegetativa, da questa incisione, cresceranno molti rami, e tra questi è necessario individuare quelli che daranno la forma alla chioma; di solito ne restano solo quattro, mentre gli altri vengono eliminati alla base; quelli restanti, vengono potati a circa venti, trenta centimetri.

5/6

Quando si deve effettuare questa operazione? Viene fatta prevalentemente nel periodo che intercorre tra la primavera e l’estate (potatura verde) e a volte, invece in inverno (cosiddetta potatura secca); per quest’ultima, nelle zone a clima temperato, il periodo migliore è a fine autunno. Ma fate bene attenzione: i tagli non vanno eseguiti drasticamente a causa della cicatrizzazione lenta delle ferite: Queste, a loro volta, verranno coperte con del mastice o con acqua e colla (tipo vinavil) per non provocare focolai di funghi e batteri. Usate solamente cesoie, forbici e tutti gli attrezzi necessari ben puliti e opportunamente disinfettati, per non danneggiare l’albero irrimediabilmente.

6/6

È consigliato durante la rimozione di un ramo, di tagliarlo vicino al collare, che è la zona ispessita tra il tronco principale e il ramo. Quando si accorcia un ramo, è necessario eseguire il taglio appena sopra il ramo laterale o il germoglio. Rimuovere tutti i germogli e gli arti danneggiati o rotti; rimuovere tutti i rami che si trovano entro 45 cm dal terreno. Ridurre il tronco principale ad una altezza di 96 cm e rimuovere i rami supplementari. Accorciare i rami laterali rimanenti dai 5 ai 10 cm di lunghezza. Rimuovere i rami che crescono ad angoli dispari così come quelli che crescono verso il basso. Accorciare rami principali di circa 75 cm.

Riproduzione riservata