Come potare gli alberi di albicocco

Tramite: O2O 28/12/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'albicocco è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, di origini cinesi e venne diffuso in Europa molti secoli fa dagli arabi. È alto circa sette metri e può arrivare intorno ai nove; ha foglie dal colore verde e dai margini merlati a forma di cuore. Ecco come potare perfettamente gli alberi di albicocco.

27

Per quello ornamentale o da giardino, il taglio mira a dare all'albero una forma che si adatti abbastanza bene, a recinti e muri, condizionando la forma della chioma. I tipi di potatura effettuati per l'albicocco, son due: di allevamento (formazione) e di produzione.

37

La prima è la più importante; infatti serve per dare una forma che risponde ai suoi bisogni, sia per i frutti che per ornamento. Essa viene effettuata nei primi quattro anni di vita e nel primo viene rimosso solamente l'apice, ad una altezza dal suolo che varia da trenta centimetri a due metri.

Continua la lettura
47

All'inizio della stagione vegetativa, da questa incisione, cresceranno molti rami, e tra questi è necessario individuare quelli che daranno la forma alla chioma; di solito ne restano solo quattro, mentre gli altri vengono eliminati alla base; quelli restanti, vengono potati a circa venti, trenta centimetri.

57

Quando si deve effettuare questa operazione? Viene fatta prevalentemente nel periodo che intercorre tra la primavera e l'estate (potatura verde) e a volte, invece in inverno (cosiddetta potatura secca); per quest'ultima, nelle zone a clima temperato, il periodo migliore è a fine autunno. Ma fate bene attenzione: i tagli non vanno eseguiti drasticamente a causa della cicatrizzazione lenta delle ferite: Queste, a loro volta, verranno coperte con del mastice o con acqua e colla (tipo vinavil) per non provocare focolai di funghi e batteri. Usate solamente cesoie, forbici e tutti gli attrezzi necessari ben puliti e opportunamente disinfettati, per non danneggiare l'albero irrimediabilmente.

67

È consigliato durante la rimozione di un ramo, di tagliarlo vicino al collare, che è la zona ispessita tra il tronco principale e il ramo. Quando si accorcia un ramo, è necessario eseguire il taglio appena sopra il ramo laterale o il germoglio. Rimuovere tutti i germogli e gli arti danneggiati o rotti; rimuovere tutti i rami che si trovano entro 45 cm dal terreno. Ridurre il tronco principale ad una altezza di 96 cm e rimuovere i rami supplementari. Accorciare i rami laterali rimanenti dai 5 ai 10 cm di lunghezza. Rimuovere i rami che crescono ad angoli dispari così come quelli che crescono verso il basso. Accorciare rami principali di circa 75 cm.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare un albicocco

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come potare gli alberi di acero

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Come potare gli alberi di ginepro

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso