Come potare gli alberi di pino giapponese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa bella guida, che vogliamo proporre a tutti i nostri lettori appassionati del fai da te ed in particolar modo di giardinaggio, vogliamo aiutarli ad imparare e capire, come poter potare gli alberi di pino giapponese, nel migliore dei modi ed in maniera semplice e veloce, in modo da poterli avere sempre perfetti ed in ottima salute! Gli alberi di pino occupano una posizione di rilievo nell'arte del giardinaggio giapponese. Grazie alla loro capacità di crescere e resistere alle condizioni metereologiche più avverse ed estreme, nel corso dei secoli, i pini sono divenuti simbolo di longevità, forza morale e saldezza delle idee. Esistono diverse specie di pini giapponesi ma quello più coltivato e diffuso è il pino thunbergii. Se avete acquistato un esemplare di questa pianta ma non sapete bene come prendervene cura, siete capitati nel posto giusto. Nei prossimi passi di questa guida descriverò come potare un pino giapponese.

28

Occorrente

  • pino giapponese
  • forbici di potatura
38

Il pino giapponese è un albero sempreverde e monoico che può raggiungere anche i 40 metri di altezza. Le foglie sono aciculari e germogliano a partire da piccoli fascetti, di lunghezza variabile dai 7 ai 12 centimetri, chiamati brachiblasti. Il frutto è denominato cono e quando si schiude fuoriescono da esso dei semi alati. La corteccia del pino giapponese è grigia sui rami più piccoli, mentre sul tronco e sui rami più grandi tende a scurirsi sempre di più. Ora che conosciamo meglio questa pianta, possiamo meglio comprenderne la potatura.

48

È importante eseguire la potatura soltanto nella stagione invernale, che per l’albero rappresenta la stagione di riposo vegetativo e la linfa esercita pochissima pressione all'interno di esso. In caso contrario noterete come dalla zona potata inizierà a fuoriuscire un'ingente quantità di resina. Come noto, gli alberi di pino tendono a crescere in senso verticale. Nell'arte del giardinaggio giapponese si cerca di contenere questa crescita, per favorirne quella orizzontale, mediante la potatura dei rami e dei germogli che tendono verso l'alto.

Continua la lettura
58

Per eseguire la potatura dei rami vi consiglio di servivi di una tronchese concava per evitare il rischio di eseguire una potatura troppo drastica. Nella potatura dei rami lasciate sempre un ciuffetto di vegetazione all’apice del ramo accorciato. In questo modo eviterete che muoia a causa del ritiro della linfa. Se occorre eliminare un ramo dal tronco, innanzitutto bisogna accorciarlo per poi procedere con la sua totale rimozione utilizzando una tronchese sferica. Questo strumento lascia nel tronco il tipico incavo che poi sarà riempito dal callo di cicatrizzazione. Medicate sempre i tagli con della pasta cicatrizzante.

68

Nella potatura dei germogli occorre eliminare innanzitutto quelli più deboli. Successivamente procedete eliminando i germogli troppo lunghi e quelli che crescono verso il basso o in altre posizioni che tendono a favorire la crescita verticale dell’albero.
Ed ecco che in modo semplice e veloce, anche noi potremo potare in estrema facilità il nostro pino giapponese, ed averlo perfetto, in ottima salute e sempre bello verde!
Buon divertimento a tutti coloro i quali si appresteranno a mettere in pratica questa guida, perché sarà veramente un piacere eseguirla alla lettera!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come potare gli alberi di acero

Giardinaggio

Come potare gli alberi di albicocco

Giardinaggio

Come potare gli alberi di ginepro

Giardinaggio

Come combattere la processionaria del pino

Giardinaggio

Come coltivare il pino silvestre

Giardinaggio

Come piantare un pino

Giardinaggio

Come potare un albero di platani