Come potare i bonsai

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'ultimo decennio è iniziata la mania del giardinaggio. Si sono diffusi in particolare le piante orientali, come ad esempio i bonsai. Piccoli ma davvero molto graziosi, i bonsai hanno bisogno di potatura regolare per mantenere la loro forma e lo stile desiderato. Esistono essenzialmente due tipi di potatura: quella di manutenzione, che mantiene la forma del bonsai e consente alla pianta di crescere a più germogli, e la potatura per lo stile, che serve a curare la parte estetica. Gli esemplari di bonsai tendono a concentrare le loro attività di sviluppo vicino alle punte, in maniera tale che possano crescere più in alto, così come fanno gli alberi nella foresta. Questo processo prende il nome di "dominanza apicale" e aiuta gli alberelli a sopravvivere. Tuttavia, questo si traduce in una crescita sproporzionata e i rami inferiori sono spesso trascurati. Se volete sapere come potare al meglio i bonsai, continuate a leggere i passaggi che compongono la guida che segue.

26

Occorrente

  • Cesoie
  • Forbicine
  • Bonsai
36

Sradicate delicatamente l'erbaccia

Come prima cosa eliminate le piante infestanti. Occasionalmente può crescere dell'erbaccia intorno alla base del bonsai, soprattutto quando viene appena comprato da un vivaio. Sradicate delicatamente l'erbaccia, facendo in modo di non danneggiare accidentalmente le radici principali del bonsai. Le piante giovani sono particolarmente sensibili ai danni alla radice, in quanto esse risultano essere particolarmente fragili. Potate in seguito la corona. Occasionalmente la corona, ovvero il ramo principale dell'albero, avrà bisogno di una sfoltita alla sua chioma.

46

Rimuovete i piccoli rami con i loro germogli

Tagliate delicatamente le foglie della corona, rimuovendo anche i piccoli rami con i loro germogli.
Il bonsai deve essere potato in maniera tale da liberarlo delle sue foglie vecchie e lunghe, incoraggiando così la crescita di foglie esteticamente più gradevoli. Questo viene fatto principalmente per bonsai decidui, subito dopo che tutte le foglie vengono tagliate via dalla base. Utilizzate la valorizzazione estetica del bonsai.

Continua la lettura
56

Tagliate le foglie e i rami fin dalla sua base

Piegate i rami più spessi o tagliateli con cura, in modo da non influenzare negativamente il nuovo aspetto. Progettate nuovamente il bonsai quando ne acquistate uno. Nel momento in cui prendete un bonsai dal vivaio, di solito non è potato, bensì viene lasciato crescere naturalmente. In tal caso potete tagliare le foglie e i rami fin dalla sua base. Dopo qualche giorno sbocceranno dei nuovi germogli in prossimità del tronco, da cui è possibile scegliere quelli da tagliare e quelli da tenere. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un olivo bonsai

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai

Giardinaggio

Come potare un acero bonsai

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai

Giardinaggio

Il bonsai ficus: guida alla cura

Giardinaggio

Come ingrossare il tronco ed i rami del bonsai