Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I ribes sono bacche succose e profumate, ma dal sapore acidulo, ottime per le confetture. La potatura dell' arbusto è simile per tutte e tre le piante e se viene fatta correttamente possiamo ottenere una piena produzione già dal terzo anno e per questo che vi propongo una semplice guida su come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina.

26

Occorrente

  • forbici da potatura
36

Primo anno. Mantenete pulito il fusto dei cespugli appena piantati. I primi rami dovrebbero iniziare a circa 10-15 cm dal suolo. In inverno usate cesoie affilate per togliere qualsiasi getto al disotto di questo punto.
In inverno potate metà della lunghezza dei rami che formeranno la struttura desiderata, all'altezza di una gemma all'interno del cespuglio e rivolta verso l'alto. Questa potatura formativa aiuta a sviluppare un arbusto diritto e aperto al centro.

46

Secondo anno. Potate i rami principali da metà a un terzo in tardo autunno, ha una gemma rivolta verso l'interno e verso l'alto. Scegliete i rami ben piazzati lateralmente da utilizzare come ulteriori rami permanenti; potateli di un terzo. Togliete i rametti bassi alla base.
Terzo anno. Accorciate di nuovo i rami principali di circa la metà, all'altezza di una gemma che volge nella direzione richiesta, da fine autunno a inizio primavera. Tagliate tutti i rami che affollano il centro. Accorciate i rami laterali, non necessari alla struttura, a circa 5 cm.

Continua la lettura
56

Diradate i frutti dell'uva spina in tarda primavera, togliendoli in modo alternato; usateli per cucinare delle ottime confetture per farcire le vostre golosità. Lasciate i rimanenti a maturare e sviluppare tutta la loro fragranza. Coprite con reti per evitare che gli uccelli rubino il raccolto rimasto. Ai ribes non serve diradamento.
Anni successivi. A metà estate potate i rami laterali di stagione a cinque foglie, ma non i rami principali. Lasciateli così fino all'inverno, poi accorciateli a metà lunghezza e tagliate i rami laterali potati l'estate precedente, all'altezza di circa due gemme. Togliete la vegetazione morta, malata o troppo fitta.

66

Mentre la potatura dell'uva spina è invece, molto più semplice perché fino al quarto anno devi lasciar crescere naturalmente l'arbusto, per poi potare anno per anno solo i rami più vecchi, secchi, danneggiati e quelli che ingombrano il centro, così da poter ottenere un cespuglio molto più areato e applicare un prodotto cicatrizzante sui tagli freschi creati ed infine un trattamento di bordolese in inverno, per la prevenzione di malattie, tanto concime per ottenere una piena produzione di frutti dalle dimensioni e dal sapore unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ribes rosso

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come coltivare il ribes

Giardinaggio

Come Creare Una Spalliera Con I Ribes Nel Proprio Giardino

Giardinaggio

Come coltivare il ribes nero

Giardinaggio

Come potare cespugli ornamentali

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come potare una vite d'uva moscata