Come potare i fiori di gerbera

Tramite: O2O 07/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se c'è un fiore che è molto comune in Italia e si può osservare sulla maggior parte di terrazzi e giardini, questo è la gerbera. Le gerbere appartengono alla specie delle Asteraceae ed essendo fiori originari delle zone del Sud del mondo, come l'America meridionale e l'Africa, amano i climi molto caldi e la luce del sole. I loro colori vivaci che vanno dal bianco, al rosa, all'arancio al rosso le rendono perfette per dare un tocco di allegria a qualsiasi ambiente ove esse vengono piantate e coltivate. Se anche voi avete scelto di tenere delle gerbere in giardino, questa guida potrebbe esservi molto utile: ecco infatti alcuni suggerimenti su come potare i fiori di gerbera.  

27

Occorrente

  • Attrezzi da giardinaggio
  • Eventuali disinfettanti se necessario
  • Forbici da potatura
37

I fiori di gerbera sono anche chiamati "margherite africane" perché le loro forme ricordano molto quelle di una margherita, anche se i colori possono essere molto più accesi e vivaci. Essendo un fiore originario dei climi caldi, si adatta perfettamente alle temperature italiane e non richiede particolari cure. È un fiore molto resistente, amante del caldo e della luce che riesce a durare in fioritura diverso tempo: della gerbera si utilizzano infatti anche i fiori recisi. Se avete acquistato di recente un mazzo di fiori, sicuramente all'interno di esse vi saranno state anche delle gerbere.

47

La fioritura della gerbera avviene in primavera ed essa può restare in fiore anche diversi mesi, se il terreno viene regolarmente annaffiato e la luce del sole vi arriva, ma non in maniera troppo diretta e costante. Se avete presente la forma di una gerbera, saprete che essa presenta un lungo ed unico stelo, con foglie verdeggianti ai lati, e la corolla fiorita nella parte superiore. Non vi sono rami o altri elementi che necessitano di una vera e propria potatura, ma questo non significa che non bisogna dare al fiore tutte le cure e attenzioni necessarie. Per potare i fiori di gerbera si dovrà procedere infatti rimuovendo manualmente, o con piccoli attrezzi del mestiere, le foglie secche.

Continua la lettura
57

Per potare una gerbera occorre rimuovere tutti gli elementi che sono ormai secchi e che non hanno più alcuna funzione utile per la pianta stessa: lasciare foglie e fiori essiccati su una pianta di gerbere potrebbe aumentare la proliferazione di agenti fungini e ostacolare illuminazione e irrigazione delle parti ancora in perfetta salute. Fiori e foglie ormai privi di vita vanno potati manualmente o con strumenti perfettamente disinfettati. Potare i fiori di gerbera è davvero semplice, con i consigli giusti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate sempre la ciclicità delle piante: la gerbera va potata a fine autunno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la gerbera da semi

Giardinaggio

Come coltivare la gerbera in terra e in vaso

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di margherite

Giardinaggio

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite

Giardinaggio

Come e quando potare il gelsomino