Come potare i rododendri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Rododendro è una pianta originaria dell'Asia, la quale appartiene esattamente alla famiglia delle Ericaceae. La parte più bella di questa specifica pianta riguarda i suoi meravigliosi fiori, considerati estremamente decorativi. La fioritura del Rododendro avviene dall'inizio della primavera fino alla fine dell'estate. Per quanto riguarda la sua potatura, viene effettuata per migliorarne la produttività. Dal momento che risulta essere un'operazione alquanto semplice, potrete svolgere voi stessi la potatura di questa pianta. Così facendo, oltre ad avere la possibilità di apprendere un a tecnica alquanto utile ed interessante, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di assumere un giardiniere professionista. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come potare i rododendri.

25

Potare a primavera

Potare nel modo giusto risulta essere estremamente importante, poiché è proprio dalla potatura che dipende la corretta crescita della pianta. Inoltre, risulta essere molto importante sapere che una corretta potatura consentirà alla pianta di resistere a piogge ed avversità climatiche. Generalmente, la potatura del rododendro viene effettuata durante la stagione primaverile. I tagli devono essere effettuati in maniera obliqua e precisa, esattamente all'altezza della prima gemma perfettamente sana. Ovviamente, dovrete utilizzare degli appositi attrezzi per una corretta potatura del rododendro, dunque se non li possedete dovrete necessariamente acquistarli. Prima di utilizzarli, però, assicuratevi che essi siano perfettamente puliti, al fine di evitare la fastidiosa trasmissione di malattie alla pianta.

35

Potare a dicembre e gennaio

Risulta essere possibile effettuare la potatura anche nel periodo invernale, precisamente a dicembre e a gennaio. Questo avviene quando il rododendro del vostro giardino appare completamente spoglio. Dunque, per poter rinvigorire il vostro meraviglioso rododendro, dovrete potarlo completamente, in modo tale da non far rimanere nemmeno una foglia.

Continua la lettura
45

Potare a maggio e giugno

Se gli arbusti del vostro rododendro sono diventati troppo grandi, potrete decidere di potare la pianta fino ai rami spogli anche a maggio. Inoltre, potrete potare la pianta anche a giugno, nel caso in cui a seguito della fioritura il rododendro sia diventato troppo alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare il bosso