Come potare il bosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bosso è un arbusto dalle foglie lucenti che cresce su diversi tipi di terreno senza risentire degli sbalzi termici dell'alternanza delle stagioni: cresce rigoglioso e può raggiungere un'altezza di tre metri. Tuttavia, se non viene periodicamente potato, assume un aspetto decisamente disordinato. Vediamo dunque come potare un bosso.

27

Occorrente

  • Cesoie manuali
  • Guanti
  • Corda
37

La forma dell'arbusto

Il bosso può essere piantato in giardino come decorazione o come siepe oppure puo essere coltivato in vaso. In ogni caso, attraverso la potatura, è possibile crearne qualsiasi forma (forme geometriche, astratte, animali...), soprattutto se si è predisposti per l'arte topiaria. Se invece non si è portati, ci si può limitare ad accorciare i rami sporgenti. Procedere alla potatura richiede molta pazienza e attenzione: una volta muniti dell'attrezzatura necessaria, è sufficiente annaffiare abbondantemente la pianta e procedere con il taglio delle foglie secche o danneggiate e dei rami in eccesso. È importante che le lame siano sempre ben affilate, pulite e disinfettate e che i tagli siano netti e decisi per evitare sfilacciature dannose e sviluppo di parassiti dannosi per la pianta.

47

Quando potare

Oltre all'aspetto estetico, la potatura del bosso è necessaria dato che la sua crescita rigogliosa porterebbe i rami ad intrecciarsi e ne comprometterebbe il benessere. Prima dell'estate e in autunno quindi è necessario potare l'arbusto. Esistono ditte di giardinieri esperti specializzati nel modellare la forma degli arbusti. Ciò non toglie però che possa essere potato anche in altri periodi dell'anno: in estate ad esempio è possibile potarlo fino a 4 volte, quindi circa ogni 3 o 4 settimane, a seconda delle condizioni della pianta. Questi interventi intermedi servono principalmente a contenere la crescita eccessiva e possono essere eseguiti da chiunque senza particolari competenze.

Continua la lettura
57

Attrezzi necessari

Anzitutto si ha bisogno di un paio di cesoie manuali: il lavoro sarà più lento e richiederà più pazienza, ma sarà meno aggressivo per la pianta. È sconsigliato utilizzare quelle elettriche perché la superficie di taglio si surriscalda troppo e può succedere, soprattutto nei giorni caldi, che i rami o le foglie si brucino.
Un altro strumento indispensabile sono i guanti: la nostra protezione quando si maneggiano strumenti simili non deve mai essere trascurata.
Per ottenere una potatura più precisa si può utilizzare una corda tesa: una perfetta linea retta che aiuta nel taglio dei rami che ne sporgono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere le cesoie pulite e disinfettate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di bosso

Giardinaggio

Come proteggere il bosso in inverno

Giardinaggio

Come coltivare il bosso comune

Giardinaggio

Come coltivare il bosso

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino