Come potare il ficus benjamina

1/7 – Introduzione

Il Ficus benjamina è una pianta ornamentale da appartamento. Nel suo habitat naturale, raggiunge anche i 30 metri d’altezza. Ama particolarmente i climi tropicali. Non tollera invece i bruschi sbalzi di temperatura e gli inverni troppo rigidi. Originario delle regioni tropicali e subtropicali, il Ficus è molto semplice da coltivare. Pianta elegante, si costituisce da piccole foglie e rami decombenti. Con le giuste attenzioni, la pianta assicura una crescita rapida e rigogliosa. Tuttavia, per mantenere inalterata nel tempo la sua bellezza, necessita di alcuni accorgimenti particolari. Ad esempio, la potatura avviene in inverno e rinvigorisce il Ficus. Mentre si potano i vecchi rami, la pianta secerne una linfa di lattice. Questa sostanza può rivelarsi particolarmente irritante per la pelle. Pertanto, presta la massima attenzione ed indossa gli appositi guanti da giardinaggio. Per potare correttamente il Ficus benjamina non dovrai necessariamente rivolgerti ad un esperto. Ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Guanti da giardinaggio
  • Forbici da potatura

3/7 – La potatura

I Ficus benjiamina vengono molto apprezzati per la loro adattabilità in appartamento. Sono resistenti, particolarmente belli e dalle diverse varietà. In base alla specie, le foglie assumono grandezze differenti con portamento arbustivo, rampicante, strisciante ed arboreo. I colori spaziano dal verde smeraldo a delle particolari screziature in alcune varietà. Potare il Ficus benjamina regola la forma ed il comportamento. Una buona potatura garantirà lunga vita alla pianta. Oltremodo, devi avere le idee ben chiare sui risultati finali.

4/7 – L’asportazione

Il Ficus benjamina, in un ambiente particolarmente consono, si sviluppa parecchio in altezza. Come pianta da appartamento, deve conservare alcuni canoni. Pertanto, attraverso la potatura ne limiti lo sviluppo eccessivo. Inoltre, gli interventi rinvigoriscono la pianta e le conferiscono una forma regolare. Per potare correttamente un Ficus benjamina, indossa i guanti da giardinaggio. Con le forbici adatte asporta l’apice del germoglio principale sopra un nodo.

5/7 – La cauterizzazione

Potare un Ficus benjamina non richiede ulteriori accorgimenti particolari. Dovrai solo dedicarti all’accorciamento dei rami eccessivamente lunghi. La pianta in condizioni ottimali ha una rapida crescita. Pertanto, dovrai restituirle una forma e dimensioni adeguate. Potrai procedere anche in base al tuo gusto personale. Dopo il taglio cauterizza a caldo la ferita. In questo modo, il lattice non fuoriuscirà dal ramo e non arrecherà danni di alcun tipo. Per foglie rigogliose, posiziona il Ficus benjamina in una zona soleggiata ed annaffia regolarmente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Segui il tuo gusto personale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata