Come Potare Il Leccio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno degli alberi più importanti dei nostri boschi è sicuramente il leccio, il cui nome scientifico è "quercus ilex". Il leccio è un albero sempreverde, maestoso ed imponente, capace di raggiungere anche i 25-30 metri di altezza e di vivere per diversi secoli. Il leccio appartiene alla categoria degli alberi "ad alto fusto". Le fronde e la chioma di questo albero cresceno spesso in maniera molto voluminosa, soprattutto quando le condizioni sono tra le più favorevoli, ad esempio in ambienti collinari o rocciosi. La sua folta chioma è spesso di ostacolo per la visuale o comunque rende necessaria una accurata potatura. Vediamo insieme in questa pratica guida come potare il leccio.

28

Occorrente

  • Scala
  • Motosega
  • Forbici da poto
  • Casco di sicurezza
  • Imbracatura
  • Occhiali di sicurezza
38

L'esigenza che sta alla base della potatura del leccio è generalmente un'esigenza di tipo estetico, ma può capitare di doverlo potare ad esempio per malattie, alcune generate da coleotteri, o per altri particolari motivi che possono verificarsi in situazioni particolari. In base alle motivazione ed alla situazione è possibile scegliere tra tre diversi tipi di potatura: potatura di contenimento, potatura di ringiovanimento e cimatura.

48

La POTATURA DI CONTENIMENTO serve per togliere i rami che sono sporgenti o secchi. Non è necessario eseguire molti tagli, ma mirati per "contenere" la forma della chioma. Questo tipo di potatura è da effettuare se il problema è estetico e va a curare la larghezza del leccio per evitare che i suoi rami occupino eccessivo spazio in orizzontale, magari ostacolando la crescita di altri alberi.

Continua la lettura
58

Per eseguire una POTATURA DI RINGIOVANIMENTO procedi ad una drastica potatura senza però sfoltire eccessivamente l'albero. L'unica cosa alla quale devi stare molto attento e di mantenere i rami secondari, mentre i rami primari possono essere asportati. Ricorda che i rami primari sono quelli che formano l'impalcatura dell'albero. Procedi togliendo i rami secchi primari facendo molta attenzione a calcolare il punto di taglio e l'angolo corretto, prevedendo dove cadrà il ramo una volta tagliato.

68

Un ultima tecnica di potatura che puoi svolgere è quella denominata CIMATURA. La cimatura consente di far crescere l'albero in direzione "orizzontale". È il tipo di potatura più rischiosa perché con essa vengono eliminati i cosiddetti germogli della parte apicale a favore delle gemme laterali. Tuttavia questo tipo di potatura permette di regolare la crescita del leccio a seconda delle proprie esigenze estetiche.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I periodi ideali per i tipi di potatura descritti sono l'inverno e l'estate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come potare un oleandro

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone