Come potare il rododentro, il geranio e la rosa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La potatura è uno degli aspetti più importanti riguardanti la "manutenzione" dei fiori ornamentali all'interno delle nostre case. Questa operazione serve a salvaguardare i fiori, e infatti è in grado di risolvere numerosi problemi di salute che colpiscono, incluso quello di combattere i parassiti. Inoltre, la potatura ha lo scopo di "modellare" la forma stessa dei fiori. È necessario, pertanto, eseguire una potatura periodica e, a tale proposito, nella guida seguente ci occuperemo di fornirvi alcuni spunti per poter trattare al meglio alcune tra le piante più comuni. In particolare, andremo a vedere come bisogna procedere per potare il rododendro, il geranio e la rosa.

27

Occorrente

  • cesoia
37

Innanzitutto, come prima cosa dobbiamo sapere quando fioriscono le nostre piante. Il rododendro, per esempio, fiorisce tra la fine dell'inverno e i primi giorni di primavera. È bene sapere che la pianta potrà essere trattata solamente dopo che sarà finita la fioritura, quindi verso la fine di marzo o al più tardi a inizio aprile. Quando deciderete di potarla, dovrete effettuarlo in modo molto leggera, dando giusto una "spuntatina" ai rami più sporgenti. Inoltre, nel caso del rododendro, si potrebbe addirittura arrivare a evitare di eseguire questa operazione.

47

Avvicinandoci alla bella stagione primaverile ed estiva, andiamo incontro alla fioritura dei gerani. Questi ultimi, infatti, sono delle piante che fioriscono durante il periodo che va dalla primavera all'estate. La potatura, anche in questo caso, potrà essere effettuata dopo le fioriture, quindi nel periodo tra il mese di ottobre e quello di novembre. Per questi fiori, a differenza di quanto accade per il rododendro, si deve realizzare una potatura abbastanza severa: bisognerà solamente lasciare alcuni steli da circa 5-10 cm di longitudine, a seconda delle dimensioni dell'esemplare.

Continua la lettura
57

Concludiamo dunque il ciclo di fiori stagionali, dopo un fiore invernale-primaverile come il rododendro e uno primaverile-estivo come il geranio, con una pianta dalla fioritura autunnale.
La rosa, infatti, fiorisce dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno. In questo caso, la potatura avviene durante l'inverno e dovrebbe essere effettuata tra novembre e gennaio, sempre facendo molta attenzione alla zona climatica in cui ci si trova. Infatti, più il clima è freddo e prima deve essere effettuata la potatura, al contrario più il clima è mite e più si può attendere ad effettuare l'operazione di potatura. Un aspetto importante che si deve sempre prendere in considerazione è che quando si pota la rosa, bisogna ricordarsi di lasciare sempre tre gemme per ogni singolo stelo. A questo punto, volendo, gli steli possono essere tagliati a metà e, in tal modo, la potatura della rosa è terminata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare una rosa ad alberello

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante

Giardinaggio

Come curare una pianta di geranio

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite

Giardinaggio

Come potare un oleandro