Come potare l'albero di susino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I susini sono una bella aggiunta a tutto il paesaggio, ma senza un'adeguata manutenzione possono diventare un peso piuttosto che un vantaggio. Anche se la potatura di un susino non è difficile, è però molto importante soprattutto per quanto riguarda il tempismo e la coerenza. Quindi, imparare come e quando potare un albero del genere è un imperativo per gli amanti del giardinaggio. Vediamo allora come potare l'albero di susino.

25

Occorrente

  • Forbici affilate
35

I primi tre anni

Nei loro primi tre anni di vita, gli alberi di susino hanno bisogno di qualche potatura per ottenere un tronco corto con 3-4 rami principali ad un angolo di 45 gradi. Questo consente di ricevere molta luce solare e favorisce una buona circolazione dell'aria all'interno dell'albero. Utilizzare sempre delle forbici sterilizzate e ben affilate quando si effettua il taglio. Il ramo capo centrale dovrebbe essere ridotto a circa 60 cm sopra il livello del suolo, mentre il taglio deve avvenire sempre appena sopra una gemma, assicurandosi che ci siano almeno tre gemme di seguito.

45

Incoraggiare la fruttificazione

Una volta che l'albero è adulto e ben stabilito, è importante potare soltanto i rami che non hanno prodotto frutti nell'arco dell'anno. Rimuovere tutto il legno morto e smaltirlo, tagliando tutti i germogli laterali partendo dal loro ramo genitore per incoraggiare la fruttificazione durante il prossimo anno. Inoltre, bisogna mantenere lo stelo centrale a non più di un metro dal ramo più alto. Insomma, i tempi e i modi per potare un albero di susino non sono delle operazioni difficili da apprendere: basta semplicemente imparare le basi e scegliere gli strumenti necessari giusti al fine di garantire all'albero una lunga vita e favorire una buona produzione di frutti.

Continua la lettura
55

I tempi per la potatura

I tempi per la potatura dipendono dalla maturità e dal tipo di susino. Quelli più giovani sono generalmente potati in primavera, prima del germogliamento, al fine di evitare l'infezione da malattie. Iniziare la potatura immediatamente quando si pianta un giovane albero per assicurargli una forma corretta. Gli alberi adulti, invece, devono essere potati a metà estate. Lo scopo della potatura è quello di favorire la salute dell'albero e aumentare la resa dei suoi frutti. Quando gli alberi di susino non sono accuratamente potati, possono facilmente diventare pesanti e rompersi sotto il loro carico di frutti. Lo sviluppo di una solida base è perciò essenziale per la vita di ogni albero da frutto. Inoltre, mantenendoli ben potati, si possono proteggerli da malattie e infestazioni di parassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del susino

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come Potare L'Albero Dei Cachi

Giardinaggio

Come potare un albero di platani