Come potare l'annona

Tramite: O2O 11/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al sud Italia esiste una pianta davvero particolare chiamata annona. Si tratta di un albero molto basso e soprattutto molto piccolo caratterizzato da rami avvolti da una sorta di tessuto peloso di colore grigio chiaro. Le foglie della pianta sono inoltre ellittiche, hanno un colore verde opaco sfumato e cadono soprattutto durante la stagione primaverile, prima di germogliare. L'annona, è caratterizzata anche da particolari fiori che crescono sui rami più robusti e durano alcuni mesi. Oltre ai fiori, questa particolare pianta è caratterizzata da frutti molto singolari, per la loro forma sia conica che appuntita. I frutti della pianta sono assolutamente commestibili e hanno un sapore dolce ma nello stesso tempo leggermente acido. Nella guida vi descriveremo come potare l'annona.

27

Occorrente

  • Cesoie
  • Forbici
37

Attendere la giusta crescita

L' annona è una pianta assolutamente tropicale, che nella maggior parte dei casi cresce soprattutto in Ecuador e in Perù e si sviluppa dove ci sono climi abbastanza caldi e secchi e per questo che cresce quasi sempre al sud Italia. Come qualsiasi altra pianta tropicale come il mango o l'avocado, l'annona deve essere sempre potata quando raggiunge un'altezza di pochi centimetri per irrobustirsi e per rendere i rami forti e in grado di reggere il peso dei frutti che cresceranno. Una volta che la pianta raggiunge circa 8 centimetri da terra, dovranno essere tagliati con una cesoia i rami più teneri. Se la pianta supera gli 80 cm da terra, dovrete eseguire le operazioni di potatura in un altro modo.

47

Eseguire dei tagli di raccorciamento

Se la pianta supera il metro di altezza da terra, l'operazione di potatura cambia leggermente. Dovrete infatti eseguire con una cesoia o con una forbice adatta dei tagli di raccorciamento sui rami che hanno almeno un anno e che hanno una robustezza media. La potatura deve essere fatta prima del germogliamento e deve anche essere eseguita su rami ammassati troppo vicini. I rami ammassati possono creare problemi di crescita alla pianta e possono renderla poco forte e impedire ai frutti di crescere.

Continua la lettura
57

Staccare le gemme dai rami

Per potare questa pianta, è importante individuare tutte le gemme attaccate ai rami dell'annona perché danno un nuovo flusso di crescita che può far crescere la pianta in maniera solo diretta. Per staccare le gemme, dovrete semplicemente individuarle e successivamente romperle con le dita. Se con le mani avete difficoltà, potete semplicemente utilizzare delle forbici. Con questa tecnica, cambierete sicuramente la forma di crescita della pianta e la renderete molto più forte e più resistente per sostenere i frutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potate la pianta solo in primavera prima della germogliatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare il bosso