Come potare l'edera rampicante

Tramite: O2O 11/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'edera rampicante è una pianta sempreverde, usata molto spesso per la decorazione e la copertura di muri divisori, di archi, di balconi, di facciate di palazzi e di pareti esterne. La particolarità dell'edera, consiste nella capacità di crearsi da sola il proprio sostegno e proprio per questo motivo, viene chiamata anche pianta "rampicante". Le sue radici riescono infatti a creare degli appigli naturali sugli alberi o sulle piante su cui si sviluppa. Se avete un bel giardino e volete utilizzare questa pianta, dovrete ricordarvi di prendervene sempre cura e di potarla quando necessario. L'operazione di potatura non è molto complicata, ma dovrete sapere come e quando intervenire. In questa guida troverete le indicazioni su come potare l'edera rampicante correttamente in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Guanti da giardiniere
  • Forbici per potare
  • Cesoie
37

Scegliere il periodo di potatura

La potatura è l'operazione in cui vengono tagliati alcuni rami della pianta al fine di contenerne l'eccessiva crescita ma è necessario eseguirla nel periodo coretto. La potatura va effettuata per due volte all'anno: la prima potatura sarà fatta nella parte finale dell'inverno, ovvero tra gli ultimi giorni di febbraio e i primi giorni di marzo; la seconda ricadrà in estate, possibilmente nel mese di agosto.

47

Potare bene l'edera nel terreno

Se la vostra edera rampicante è piantata direttamente nel terreno, la potatura è piuttosto semplice, ma dovrà essere eseguita all'altezza giusta della base della pianta. Dovrete selezionare i rami di lunghezza maggiore e tagliarli all'altezza della base dell'edera, servendovi di opportune cesoie. In questo modo riuscirete a conferire la forma e la direzione giusta alla pianta, che non incorrerà in problemi di eccessiva crescita. Il suo accrescimento risulterà quindi ordinato e abbastanza regolare. Fate attenzione a non intaccare gli altri rami per evitare di creare problemi alla pianta. Ricordatevi anche di non tagliare troppi rami per consentire alla pianta di acquisire il nutrimento necessario.

Continua la lettura
57

Potare adeguatamente l'edera in vaso

Se la vostra edera rampicante è piantata in vaso, occorrerà controllare frequentemente le condizioni e l'umidità del terriccio. In questo caso la potatura andrà effettuata rigorosamente durante il mese di marzo. Scegliete accuratamente i rami che vi sembrano in eccesso e tagliateli, utilizzando sempre le cesoie a circa metà della loro lunghezza per evitare che la pianta abbia problemi durante la fase di accrescimento. Nel caso dovesse essere necessario è possibile effettuare la propagazione della pianta per talea.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre delle cesoie adeguate e dei guanti per non rovinarvi le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Giardinaggio

Come moltiplicare l'edera

Giardinaggio

Come coltivare l'edera

Giardinaggio

Come coltivare l'edera in vaso

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come impedire la crescita dell'edera selvatica

Giardinaggio

Come Riconoscere Alcune Fra Le Tante Varietà Di Edera