Come potare la mimosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di voler coltivare una bellissima pianta ma di non sapere come fare per farla crescere sempre bella e rigogliosa. In questi casi, la soluzione più semplice. È quella di ricercare su internet delle guide che ci spiegheranno in maniera molto semplice tutte le operazioni che dovremo eseguire per poter curare sempre al meglio tutte le piante di nostro interesse. Inoltre queste guide ci indicheranno tutti i vari prodotti che ci potranno tornare utili nel caso in cui la nostra pianta si dovesse ammalare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a potare correttamente la mimosa. Questa pianta è caratterizzata da un particolarissimo e profumatissimo fiore che assumono la forma ti tante piccole sfere raccolte in grappoli.

25

Occorrente

  • Coltellino, Forbici, Antiparassitari, Concime
35

La mimosa va potata subito dopo la fioritura, in modo da non appesantire troppo i rami. Ha bisogno di molta acqua, in particolare nei mesi più caldi e nei periodi in cui piove di rado. Per dare una giusta forma alla nostra pianta dovremo ricordarci di eseguire l'operazione di potatura quando la mimosa sarà ancora piccola, incidendo i rametti con un piccolo coltello.

45

Se abbiamo necessità di incidere un ramo, ricordiamoci di farlo a due o tre nodi dalla punta del tronco e poi di spezzarlo delicatamente con le mani. La potatura va effettuata ogni anno, in modo tale che la mimosa cresca in modo naturale. Mensilmente, è bene rimuovere i rametti secchi per tenerla pulita e lasciare più spazi per i rami giovani.

Continua la lettura
55

Se, invece, vogliamo che la forma della nostra mimosa non cambi, basterà semplicemente tagliare i rametti che riteniamo siano ormai troppo lunghi. Ovviamente, anche questa operazione va effettuata dopo che la mimosa sia fiorita altrimenti potrebbe verificarsi il deterioramento di quella parte della pianta. Le ferite causate dalla potatura vanno poi trattate con prodotti specifici per evitare gli attacchi di parassiti quali la Psilla o gli afidi. È consigliato tenere la nostra pianta in un luogo non troppo caldo, magari riparato in parte dal sole, e di salvaguardarla sempre dai parassiti che potrebbero infettarla. Potremo acquistare degli utili antiparassitari per mimosa presso qualsiasi negozio specializzato o anche presso le più importanti catene di supermercati. Infine, durante l'autunno è consigliabile mescolare all'acqua un po' di concime specifico per piante, in modo da garantire una crescita sana e rigogliosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Mimosa Sensitiva

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come coltivare la mimosa in vaso

Giardinaggio

Cura della mimosa: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino