Come potare la photinia rossa

Tramite: O2O 04/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La photinia rossa è un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rosaceae e viene utilizzata principalmente per la creazione delle siepi. Le foglie sono ovali e di colore rosso all'inizio, per poi trasformarsi lentamente in verde nel giro un paio di settimane o un mese al massimo. Durante la primavera, la photinia rossa regala anche dei piccoli fiori bianchi che producono frutti rossi, i quali spesso restano fino all'inverno. Come la maggior parte degli arbusti sempreverdi, anche questa pianta necessità di potatura regolare per evitare le malattie e durare più a lungo possibile. Quindi, conoscere le giuste tecniche permette di avere un fogliame sempre sano e perfetto tutto l'anno. Scopriamo allora come potare la photinia rossa.

26

Occorrente

  • Tagliasiepe, guanti, occhiali e scala.
36

Diffusissima grazie alla sua rusticità che la rende molto resistente agli sbalzi di temperatura, la photinia rossa ha una crescita rapida e una fioritura bianca elegante ed abbondante se esposta al sole. Non necessita di grandi cure e risulta ideale, quindi, anche per chi non ha il classico pollice verde. La sola attività a cui stare attenti è la potatura. Questa serve a contenere la crescita della pianta e a stimolare la fioritura e l'emissione di nuovi getti. Tutti gli esemplari che hanno superato i 30 cm di altezza devono essere sottoposte a questa operazione almeno una volta all'anno. Saltuariamente, si possono recidere dei rami singoli che fuoriescono eccessivamente dalla fronda principale creando una asimmetria.

46

Prima di cominciare la potatura, è bene procurarsi un tagliasiepi, un paio di occhiali antinfortunistica, dei guanti e una scala per non correre rischi. La photinia va potata preferibilmente in primavera o all'inizio dell'estate. In primavera si interviene sulle piante più giovani per determinarne la forma e il taglio può essere anche drastico, a pochi centimetri dal tronco principale. Il vigore tipico della specie non avrà problemi a far crescere celermente i nuovi rami. Gli esemplari più adulti, invece, vanno trattati dopo la fioritura.

Continua la lettura
56

Si preferisca la mattina presto per operare. Partire dai lati e accorciare molto la parte più bassa. Procedere con verso l'alto per arrivare man mano al centro. Lo scopo è quelli di ottenere la forma desiderata e di scoprire i rami interni per poter far penetrare i raggi del sole e l'aria. Controllare in questa occasione la presenza di piante infestanti e toglierle dalla radice. Al termine annaffiare e concimare con materiale organico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La Photinia rossa può essere coltivata anche in vaso. In questo caso ha maggiore necessità di acqua e concimazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare una siepe di photinia

Giardinaggio

Come coltivare la zucca rossa

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite

Giardinaggio

Come potare i gerani