Come potare la pianta del limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete a vostra disposizione un giardino o un piccolo fazzoletto di terra, avete la fortuna di poter sfruttare questa risorsa e piantare dei semi per potere coltivare ortaggi e verdure. Se siete dei veri appassionati e avete tempo a disposizione potete seminare degli alberi da frutta. Dovete preventivare che ci vuole molta pazienza e bisogna saper aspettare e agire in base alle stagioni. Se non avete questi requisiti desistete dall'operazione. Come ben sapete un albero ha bisogno di cure, di irrigazioni e di concime per potere svilupparsi bene e per potere produrre frutti commestibili e sani. Un albero, per crescere sano, ha bisogno di potatura. Questa operazione è necessaria e va fatta in periodi giusti per permettere alla pianta di poter crescere rigogliosa. La potatura è un intervento che ha lo scopo di potenziare la struttura e regolare in modo appropriato la crescita dell'albero. Inoltre un albero dev'essere anche bello da vedere a dare di se un immagine curata e sana. Il limone è tra gli alberi da potare che necessita di particolare attenzione. Nella guida che segue daremo utili consigli su come potare la pianta del limone in modo corretto.

26

Occorrente

  • Cesoie
  • Forbici da giardino
  • Guanti da giardinaggio
  • Mastice da potatura
36

Come potare i rami

Generalmente, un albero del limone fiorisce in pieno inverno e durante il periodo estivo. I frutti si potranno raccogliere nel periodo che va da agosto a settembre. I periodi ottimali di potatura, sono quelli durante la pausa tra le due fioriture, ovvero quando non c'è più il pericolo delle gelate e dopo la produzione estiva. La potatura va eseguita in modo diverso a seconda se l'albero è giovane o se, al contrario, ha qualche annetto in più. La potatura, inoltre, ha lo scopo di dare all'albero la forma più adatta e permette una copiosa raccolta dei frutti. Con le forbici o le cesoie, andranno eliminati i rami spezzati e secchi, e quelli che crescono in maniera disordinata.

46

Come trattare gli alberi giovani e quelli più maturi

Un albero di limone giovane, se ben potato darà una florida vegetazione, e la produzione dei frutti avverrà con anticipo. Gli alberi più maturi, invece, hanno bisogno della potatura di produzione, questa favorisce l'incremento quantitativo dei frutti. Il limone produce su dei rami cresciuti durante l'anno precedente. Questi non devono essere coinvolti nel taglio.

Continua la lettura
56

Come eliminare i rami improduttivi

Ponete attenzione ai tagli sul fusto. Le eventuali ferite lasciate sulla pianta in seguito al taglio, devono essere coperte con l'apposito mastice da potatura. Infine, vi sono i succhioni. Si tratta di quei rami lunghi e sterili, che si ergono verso l'alto, spuntando oltre il perimetro della chioma del limone. Questi rami, sottraggono energia e linfa vitale alla pianta. Li dovete eliminare anche durante il periodo di fioritura, evitando di toccare i rami produttivi. Se seguite alla lettera queste operazioni avrete alberi da limone che dureranno anni e vi daranno molti frutti, belli e succosi. Fate attenzione a usare scale apposite e cesoie robuste che acquisterete in negozi specializzati nella cura del giardino. Indossate, inoltre, anche solidi guanti da giardino. Abbiate cura degli attrezzi da giardino che vanno conservati sempre in condizioni ottimali per limitare al minimo malattie che possono intaccare la pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare il pino

Giardinaggio

Come e quando potare l'albicocco

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come potare le ortensie

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto