Come potare la pianta dell'uva fragola

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete degli appassionati di giardinaggio e possedete la pianta dell'uva fragola, allora dovrete assolutamente leggere la seguente guida, nella quale vi saranno forniti dei consigli molto utili e soprattutto molto pratici che vi permetteranno di potare questa pianta senza problemi. L'uva fragola è una qualità di frutta che proviene dal Nord America ed è una vite che possiede sicuramente un sapore molto zuccheroso e fruttoso, simile appunto alla fragola. Gli acini di quest'uva sono di media dimensione e di colore blu-viola, le foglie sono grandi e pelose. Essa è una varietà di uva molto comune che può essere consumata sia come un normale alimento, sia come uva per la produzione di vino. Inoltre l'uva fragola è una pianta molto rigogliosa e verdeggiante che annualmente, soprattutto durante la stagione estiva, necessita della ''potatura''. Vediamo come procedere per eseguirla al meglio.

26

Occorrente

  • Un paio di cesoie o troncarami
36

Eliminare i rami secchi

La potatura è un intervento effettuato dall'uomo che consiste nell'eliminare i rami secchi che non fruttificano e che possono indebolire la pianta. Essa consiste inoltre nello sfoltire le foglie in maniera che la pianta abbia un aspetto migliore e si rinforzi. L'uva fragola non necessita di alcun tipo di trattamento antiparassitario. Per prima cosa si devono assolutamente eliminare i germogli e i tralci, cioè i rami giovani della vite, che sono sbucati sul tronco, e quelli secondari che si sono sviluppati da poco.

46

Eseguire la cimatura

Sulle ramificazioni principali, quelle più grosse e vigorose, invece, entro il mese di giugno si deve necessariamente eseguire la cimatura, cioè l'asportazione della punta, conservando una decina di foglie sopra i grappoli all'estremità per agevolare la crescita dei grappoli più giovani. Quando l'uva sta per giungere a maturazione, si deve diradare il fogliame asportando cinque o sei foglie per tralcio, partendo dal basso. Se dovessero essere presenti molti grappoli, potete tranquillamente eliminare quelli che stentano a maturare, quelli che gravano sui tralcetti deboli o quelli che mostrano una tendenza a cambiare colore.

Continua la lettura
56

Consentire alle radici di arrampicarsi

La pianta, per crescere liberamente, ha bisogno di spazio; è quindi consigliabile lasciarla crescere lungo dei pergolati o dei vasi molto grandi, preoccupandovi di impiantarvi delle aste abbastanza resistenti per fare arrampicare le radici. Questa qualità di uva fragola viene solitamente colta nel mese di ottobre quando il picciolo, cioè la parte allungata che collega il frutto alla pianta, si colora di rosso. Una cosa molto importante è quella di cercare di tenere dissodato e pulito il terreno intorno alla vite e di preoccuparvi di non far mancare mai l'acqua alla pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera

Giardinaggio

Come Potare La Pianta Di Melanzane

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come fare un pergolato di uva

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come ottenere semi di fragola e seminarli