Come Potare La Pianta Di Melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Solanum melongena, più comunemente conosciuta con il nome di melanzana, è una pianta erbacea originaria dell'India, che si può trovare di diverse varietà, dalla Violetta lunga palermitana, che dà frutti di colore viola scuro ed allungati, alla Mostruosa di New York, che dà frutti di un viola più chiaro, tondi e decisamente più grandi della media. Il clima che predilige per la crescita è quello temperato, non eccessivamente freddo, ovvero di zone nelle quali non si scenda al di sotto dei 12° C, e che non siano eccessivamente umide o troppo ventilate. I suoi frutti sono largamente usati in cucina, per la buona capacità di assorbire olio e condimenti e risultare gustosa in ogni piatto. Vediamo, allora, come procedere in una importante fase della sua coltivazione, ovvero nel potare la pianta, affinché le melanzane crescano rapidamente e senza complicazioni.

26

Occorrente

  • pianta di melanzana
  • arnesi da giardinaggio
36

Come prima cosa ricordatevi che la potatura è una semplice procedura che vi permette di indirizzare l'afflusso di nutrienti verso i germogli apicali o laterali, lì dove cresceranno i frutti. Le piante di melanzana crescono rapidamente, raggiungendo, allo stadio adulto, l'altezza di circa sessanta o ottanta centimetri. Con l'aiuto della potatura si limita il numero dei frutti e si favorisce l' ingrossamento di quelli che riusciranno a giungere a maturazione. Aspettate che la piantina arrivi a circa 5-6 cm di altezza e successivamente allontanate le foglioline degli steli laterali, così che aumenti l'afflusso di linfa al germoglio apicale, e venga favorito l'allungamento verso l'alto.

46

Quando la piantina svetterà tra i 25 e i 30 cm, agite al contrario, ovvero procedete con la cimatura, che prevede il distacco del germoglio superiore favorendo proprio lo sviluppo delle infiorescenze laterali, e dunque dei frutti. Staccate quindi con le dita (e non con forbici o coltelli) la parte al di sopra del secondo fiore, per ottenere tre o quattro ramificazioni. Conservate non più di otto o dieci frutti per ogni pianta che avete messo in coltura.

Continua la lettura
56

Subito dopo lo sviluppo dei primi frutti, favorite ulteriormente l'afflusso della linfa ad essi, staccando alla base i rametti laterali ed eliminando i getti all'ascella delle foglie. Tramite questi accorgimenti, avrete frutti più grossi e carnosi. In questa fase è importante fornire un supporto alla pianta, ovvero un tutore che sia, ad esempio, un bastone di legno, al quale legate o fasciate il fusto. Le prime melanzane potranno essere raccolte dopo circa quattro o cinque mesi dopo la semina. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate non più di otto o dieci frutti per ogni pianta che avete messo in coltura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come potare una pianta malata

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera

Giardinaggio

Come e quando potare un melograno

Giardinaggio

Come potare i rododendri

Giardinaggio

Come potare un oleandro

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come potare il ciliegio