Come potare la rosa iceberg

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La rosa iceberg è una pianta rampicante che produce fiori leggermente profumati di un colore bianco brillante con sfumature di rosa e bordeaux e steli con poche o senza spine. La potatura è un'operazione necessaria durante la stagione della crescita affinché le pianta si mantenga sempre in buona salute. Vediamo allora come potare la rosa iceberg.

25

La coltivazione

Questa rosa nasce come ibrido, precisamente da un incrocio tra la rosa Tea e la Polyantha. Si tratta, dunque, di una pianta molto vigorosa e particolarmente prolifica dal punto di vista della produzione. Questa specie cresce luoghi solitamente soleggiati e con un basso livello di umidità. La potatura, al di là della coltivazione che non differisce molto da quella di tutte le altre rose, è invece del tutto particolare e va fatta accuratamente per non correre il rischio di danneggiarla, dal momento in cui si tratta di un esemplare particolarmente pregiato che in fase di riproduzione fa la felicità di floricoltori e collezionisti. La potatura delle rose iceberg favorisce una crescita sana e vigorosa; infatti, rimuovendo i rami morti o malati i quali possono drenare l'energia dalla rosa, incoraggiando il diffondersi di malattie. La rosa iceberg, inoltre, è in grado di produrre fiori oltre l'inverno, e strutturalmente è composta da un fiore doppio molto profumato, mentre i boccioli hanno un aspetto elegante.

35

Le operazioni di potatura

Dopo aver praticato le operazioni di potatura, bisogna controllare ed eventualmente eliminare tutti i polloni che si sono sviluppati durante il periodo invernale. Ciò consente di ottenere un alto numero di germogli sui rami, che risentono positivamente dell'effetto della potatura. Nonostante le sue foglie siano di un verde intenso e i fiori bianchi come la neve, la potatura è importante per rinforzare soprattutto lo stelo, che spesso non riesce a supportarne il peso.

Continua la lettura
45

Il taglio

I rosai iceberg, prima di essere sottoposti a potatura, vanno liberati dai teli di protezione invernale, dopodiché vanno asportati tutti i rami vecchi che non hanno più la possibilità di dare dei bei getti, preservando invece quelli più vigorosi e sani. Di fondamentale importanza è tuttavia il taglio di potatura, che va effettuato con cesoie e di tipo netto per evitare di schiacciare eccessivamente i rami sottili. Inoltre, bisogna tagliare con un'angolatura di 45 gradi inclinata verso il basso, in modo che la rugiada o la pioggia non ristagni sulle ferite aperte, causando malattie e soprattutto far marcire le radici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare una rosa ad alberello

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite

Giardinaggio

Come potare un oleandro

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come coltivare la rosa blue moon

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

10 consigli per potare le rose