Come Potare L'Albero Dei Cachi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'albero di cachi, conosciuto anche come "loto del Giappone", è tipico dell'Asia orientale. Generalmente la pianta produce i suoi primi frutti nei mesi autunnali. Il cachi è in grado di adattarsi a varie tipologie di terreno e non è raro che possa crescere anche in piccoli orti o giardini, oltre che in aperta campagna. Un'altra particolarità della pianta è le sue grandi e fitte foglie possono garantire un'adeguata area d'ombra, molto rinvigorente specialmente nei mesi estivi. Entriamo nello specifico e vediamo alcuni consigli su come potare l'albero dei cachi, in modo tale che possa produrre frutti di qualità.

27

Occorrente

  • Segaccio da potatura
  • Forbici da giardiniere (preferibilmente elettriche)
  • Cesoie
37

L'importanza della potatura del cachi

L'albero dei cachi non richiede una grande quantità di nutrienti per sopravvivere. Lo si può piantare tranquillamente in tutte le regioni d'Italia, grazie al suo adattamento atmosferico che gli permettere di resistere con successo anche a climi molto rigidi. Fattore importante è che il tasso di umidità presente nell'aria non risulti eccessivamente elevato. Tenete in considerazione che sia il fusto che i rami del cachi sono piuttosto fragili, il che porta a realizzare una potatura estremamente accurata così da non far soffrire involontariamente la pianta. La potatura del cachi assume due funzioni fondamentali: garantire una folta chioma e fornire una buona fruttificazione.

47

Le operazioni di potatura

È ideale eseguire il processo di potatura durante la stagione invernale, poiché la vegetazione della pianta raggiunge un periodo di stallo utile per poter sfoltire la pianta senza incorrere in cattive ripercussioni. Per prima cosa è importante eliminare i succhioni, ovvero quei rametti di legno che crescono verticalmente sul dorso dell'albero, i quali sono responsabili dell'assorbimento della linfa non lasciando nutrimento a sufficienza per la produzione dei frutti. Altro passaggio fondamentale è l'accorciamento delle punte dei rami dell'albero. L'operazione in questione risulta molto importante poiché molto spesso le punte sono fragili e rischiano di spezzarsi non appena il frutto inizia leggermente ad appesantirsi.

Continua la lettura
57

Le operazioni di finitura

Oltre alle operazioni sopra elencate, è necessario rimuovere tutti quei rami spezzati o visibilmente danneggiati. Infine è importante che la potatura non sia eccessiva, così da non provocare la distruzione della pianta e la crescita di pochissimi frutti. Adoperate degli strumenti adeguati al vostro obiettivo: per eliminare i succhioni potete utilizzare un segaccio da potatura o delle forbici da giardiniere (meglio se elettriche, così da evitare eventuali lesioni sulla pianta), mentre per accorciare le punte potete utilizzare un semplice tronca-rami. Abbiamo terminato la nostra guida su come potare l'albero dei cachi. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.ortosemplice.it/potatura-fruttiferi/potatura-del-kaki-cachi/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il processo di potatura in inverno, in quanto lo sviluppo del fogliame della pianta raggiunge una fase di stallo che risulterà utile per poter sfoltire la pianta senza eventuali ripercussioni.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel giardinaggio e non disponiate del cosiddetto "pollice verde", rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o al vostro fioraio di fiducia per chiedere ulteriori consigli sui problemi legati alla salvaguardia delle vostre piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come potare un albero di platani

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo