Come Potare L'Arancio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'arancio è uno degli alberi di agrumi più diffusi ma, per poter godere dei suoi ottimi frutti, è indispensabile che venga curato a dovere, seguendo delle procedure particolari. È noto, infatti, come una cattiva gestione dell'albero possa causare un raccolto scarso o la morte della pianta stessa. All'interno di questa guida, spiegherò come Potare L'Arancio.

28

Occorrente

  • Guanti
  • Cesoia e seghetto per piante
38

Sfoltire la chioma dell'albero

Innanzitutto, è bene sapere che esistono due tipologie di potatura: la potatura di formazione e la potatura di produzione. Queste due tipologie di potatura differiscono per il periodo in cui esse vengono effettuate. La prima viene effettuata soprattutto durante i primi anni di vita della pianta e consiste nello sfoltimento della chioma e nell'accorciamento del tronco. La seconda, invece, viene effettuata essenzialmente per favorire una produzione ottimale della pianta. A tal proposito, è necessario sfoltire la chioma dell'albero per poter generare buoni frutti. In questa operazione, è importante fare molta attenzione per evitare di produrre un eccessivo diradamento dei rami.

48

Rimovere i rami spezzati, secchi o colpiti dai parassiti

Durante la potatura dell'arancio bisogna fare in modo che, attraverso i rami dell'albero, penetri la luce necessaria, in modo tale che essa raggiunga tutte le estremità della pianta. Oltre a ciò, in questo tipo di potatura, vengono eliminati i cosiddetti "pulloni" o "succhioni", che crescono sui rami e rendono infertile la pianta. Un'altra operazione di fondamentale importanza consiste nel rimuovere i rami spezzati, secchi o colpiti dai parassiti.

Continua la lettura
58

Effettuare la potatura ogni quattro o cinque anni

Successivamente, il periodo di potatura dell'arancio differisce in base al fatto che sia piantato in piena terra o in vaso. Se l'albero è piantato in piena terra, la potatura deve essere effettuata circa ogni due anni, mentre se dovesse vivere in vaso, la potatura non dovrebbe essere fatta quasi mai. Se proprio necessario, sarà sufficiente tagliare qualche sporadico rametto spezzato o malato. In questo caso, comunque, la potatura è consigliata ogni quattro o cinque anni.

68

Effettuare la potatura durante il periodo estivo

Per quanto riguarda i mesi e le stagioni migliori per ottenere un risultato ottimale dalla potatura dell'arancio, è importante che queste operazioni vengano effettuate durante il periodo estivo, verosimilmente verso la fine di giugno e gli inizi di luglio. A questo punto, se si effettuerà correttamente tutta la procedura descritta precedentemente, nel mese di maggio dell'anno successivo alla potatura si potranno già raccogliere i primi frutti. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un arancio

Giardinaggio

Come travasare un arancio

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come potare i fiori di gerbera

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani