Come potare le giuggiole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le giuggiole sono delle piante a foglia appartenenti alla famiglia delle Rhamnacee e, come tutte le piante, anche queste hanno bisogno di occasionali operazioni di potatura e manutenzione. La potatura, in particolare, è uno dei più semplici e più efficaci modi per migliorare il loro aspetto, poiché prolunga la vita della pianta e favorisce un periodo più lungo di fioritura. Queste piante hanno bisogno di essere potate una o due volte l'anno per vedere un significativo aumento della loro fioritura. Vediamo allora come potare le giuggiole.

25

Occorrente

  • Forbici da giardino
  • cesoie
35

La giuggiola va potata all'inizio dell'estate per prolungare il suo periodo di fioritura e promuovere una forma più folta e più compatta. Attendere fino a dopo la prima sbocciatura dei fiori prima di eseguire una nuova potatura della pianta e innaffiarla con un tubo alla base il giorno prima di ogni potatura per idratare i gambi e le foglie; questo previene lo stress da perdita di umidità. Bisogna fare in modo che il terreno rimanga bagnato fino ad una profondità di 5 centimetri e tagliare ogni stelo utilizzando un paio di forbici pulite ed affilate. Tagliare l'intera pianta per ritardare la fioritura fino all'autunno, o tagliare solo la metà dei gambi per godere dei fiori durante i mesi estivi ed autunnali.

45

Eseguire dei tagli dritti ed angolati in modo da esporre una porzione maggiore della carne interna, lasciando la pianta aperta ad una maggiore perdita di umidità e ad una minore esposizione alle infezioni. Potare nuovamente le giuggiole al livello del suolo in autunno dopo la prima gelata ed eliminare i rami e le foglie morte. Pacciamare leggermente intorno alla base di ciascuna pianta utilizzando gli aghi di pino se la pianta cresce ad altitudini più elevate, lungo pendii esposti a nord o in zone interne con una minore influenza marina.

Continua la lettura
55

Un passaggio molto importante per la potatura delle giuggiole è la rimozione del materiale vegetale morto, il quale può attirare i parassiti verso la pianta. Subito dopo l'ultima gelata, sulla pianta dovrebbero fare la loro comparsa dei gambi e delle foglie morte, che devono essere rimosse. Utilizzare un paio di cesoie da giardino per rimuovere la parte morta della pianta. Se le piante diventano troppo folte, possono facilmente essere trapiantate in altre parti del giardino. L'importante è assicurarsi che le radici non vengano danneggiate: in tal caso, è bene posizionare le piante in un posto dove le radici hanno abbondante spazio per ricrescere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare un acero

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore