Come potare le margherite sfiorite

1/6 – Introduzione

Se siete degli amanti del giardinaggio e amate i fiori vi sarete senza dubbio ritrovati a dover curare delle margherite. In particolare capita spesso di dover potare delle margherite sfiorite. La potatura delle margherite si rende necessario quando queste sfioriscono. Il motivo principale per cui potare una margherita è quella di rinvigorirne i rami, permettendo ai fiori di sbocciare sui rami nuovi. È quindi fondamentale permettere la nascita di nuovi germogli, e la potatura risulta il metodo migliore. Ma come potare le margherite sfiorite? Quando farlo? A tutte queste domande risponderemo nel corso della guida. Oggi vi mostreremo come potare le margherite sfiorite. Vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • Forbici da pota
  • Guanti da giardiniere
  • Insetticidi

3/6 – Procurarsi il necessario

Le margherite sono una delle piante ornamentali maggiormente coltivate. I motivi sono legati alla facilità di coltivazione e all’adattamento di queste piante ai diversi tipi di terreno. Possono essere coltivate in terra o in vaso, quindi adatte anche agli appassionati che non posseggono però un giardino. La potatura delle margherite è un processo facile ma che richiede le giuste attenzioni. Per iniziare vi occorreranno un paio di forbici da pota, un paio di guanti da giardiniere e dell’insetticida per sterilizzare infine le parti tagliate.

4/6 – Effettuare la potatura

Le margherite durante la loro stagione vegetativa saranno ricche di fiori, molti di loro appassiranno prima che tale stagione termini e questi possono essere tolti facilmente con le mani man mano che appassiscono. Essi infatti non avendo più nutrimento dalla pianta verranno via facilmente. Diverso è il caso in cui la pianta necessita di una potatura. La potatura vera e propria è da effettuarsi quando la stagione vegetativa sarà finita (fine estate) e i fiori saranno tutti appassiti. In questo caso la cosa fondamentale rimane quella di tagliare le margherite sin dal fusto, ovvero dalla parte in cui termina il verde e iniziano le parti secche. I fiori e le parti sfiorite della pianta possono essere lasciate a macerare in prossimità delle radici della pianta stessa a formare compostaggio.

5/6 – Disinfettare i tagli

Anche se di solito le margherite sono piante forti e che non rischiano malattie, è sempre consigliabile fare uso di insetticidi al termine della potatura. In particolare bisogna spennellare tali insetticidi sulle parti lasciate scoperte dai tagli. Inoltre per far si che le margherite abbiano una fioritura migliore è importante evitare che il terreno sia molto umido, è consigliabile quindi porre un fondo di gaia (se coltivate in vaso) prima della terra, in modo da permettere all’acqua di drenare.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata