Come potare le piante d'acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante d'acquario sono un elemento decorativo d'importanza biologica. Si sviluppano in altezza ed abbastanza rapidamente, pertanto vanno controllate con regolarità. L'eccessiva crescita renderebbe il paesaggio poco attraente e pieno di insidie per i pesci. Potare le piante d'acquario è molto importante. Sono necessarie delle speciali forbici in acciaio inox, con estremità molto affilate, grande maneggevolezza e manici allungati. Queste cesoie, infatti, sono lunghe circa quaranta centimetri e potano le piante d'acquario in modo semplice e funzionale. In alcuni casi, a seconda della pianta, vanno utilizzate le forbici a punta curva. Di contro, sono più difficili da usare e quindi sconsigliate per i principianti. Vediamo quindi, a tal proposito, come potare correttamente le piante d'acquario.

26

Occorrente

  • Forbici speciali, lunghe circa 40 cm
  • Per le piante più basse, forbici con punte ricurve
36

Controllate la lunghezza delle piante

Le piante d'acquario vanno potate prima che raggiungano la superficie. La lunghezza ideale è di dieci centimetri sotto il livello dell'acqua. In caso contrario, continueranno a crescere, indeboliranno la parte sommersa, mentre quella emersa seccherà. Particolare attenzione va rivolta al contorno degli arredi fissi, come sassi o legni. Questi elementi vanno ripuliti accuratamente da tutta la vegetazione. A questo punto, potete intervenire sui lati, dando alla piantina la forma desiderata. Per ottenere un cespuglio da piante a stelo occorreranno circa due o tre settimane. La vegetazione va sempre controllata. Recidete prontamente tutti i germogli, come per i bonsai.

46

Per le felci tagliate le foglie più grandi

Oltre alle piante a stelo, l'acquario può ospitare altre vegetazioni. Per potare le felci, ad esempio, bisogna tagliare le foglie più grandi. Queste tendono a fuoriuscire dal recipiente. Tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione al muschio. Solitamente esso cresce sul legno ed è un infestante. Si sviluppa molto rapidamente, pertanto si può agire diversamente. I metodi di intervento sono duplici: si può recidere solo la parte superiore e sfoltire il muschio con la cesoia o, in alternativa, si può strappare direttamente con le mani, in modo drastico.

Continua la lettura
56

Strappate le piante eccessivamente secche

La parte inferiore degli steli, invecchiando, non offre più nuovi germogli. Pertanto si potrebbero rinforzare le piante d'acquario con degli ormoni naturali. Se la vegetazione dovesse risultare troppo secca oppure le radici uscissero dal terriccio, va strappata e magari sostituita. Bisogna acquistare piante giovani e meno soggette a malattie. Questo consentirà un ambiente naturale subacqueo sempre in ordine, rigoglioso ed elegante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potate le piante attorno agli arredi fissi dell'acquario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere il fondo per un acquario

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Altri Hobby

Come spostare un acquario nel modo corretto

Altri Hobby

Come trasformare un terrario in acquario

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Altri Hobby

Le migliori pietre per l'acquario

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia