Come potare le piante di more

Tramite: O2O 02/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante di more richiedono una potatura durante tutto l'anno della semina, che differisce dalla potatura dei cespugli, che invece hanno delle esigenze leggermente diverse. Le more possono diventare ingestibili se non vengono potate ogni anno, pertanto la potatura regolare può aiutare la pianta a non aggrovigliarsi e a dare dei frutti più numerosi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come potare le piante di more.

26

Occorrente

  • Cesoie
  • Trucioli
36

Potare le canne vegetative in estate

Le canne vegetative hanno una crescita molto attiva tutto l'anno. In estate queste canne maturano e diventano dei floricani, i cui vecchi frutti producono nuovi frutti; una volta raccolto il frutto, i floricani finiscono per morire. Quindi, bisogna tagliare i primi 4-5 centimetri di ogni canna vegetativa quando raggiunge i 90 cm di altezza, il che di solito avviene tra i mesi di giugno e luglio. Ciò farà sì che le canne si ramifichino e produrranno frutti l'anno successivo. Verso la fine dell'inverno, usare le cesoie per accorciare le canne laterali (orizzontali) per 20-30 cm, in modo da consentire un migliore accesso per la raccolta e far diventare le bacche più grandi. Dopo la raccolta, utilizzare dei trucioli per rimuovere i floricani alla corona della radice, che moriranno entro la fine stagione di crescita. La rimozione dei floricani subito dopo la stagione dei frutti contribuirà a proteggere le piante da malattie ed infezioni.

46

Assottigliare le canne nel tardo inverno

Quando le piante sono dormienti, le canne vegetative dovranno essere assottigliate per favorire una crescita migliore. Se si dispone di una serie di piante in fila (siepe), assottigliare una canna ogni 10 cm per ogni fila di piante e potare tutti i rami laterali per una lunghezza di 25-30 cm. Le piante di more coltivate in una siepe beneficeranno di un traliccio costituito da due fili, uno su ciascun lato della fila, ad un'altezza di circa un metro. Ciò impedirà alle canne di piegarsi e spezzarsi a causa del vento.

Continua la lettura
56

Preparare le nuove canne in primavera

Nella maggior parte dei tipi di piante di more, le nuove canne vegetative sono prodotte nella corona della pianta in primavera. Esse crescono per un po', dopodiché si abbassano e si insinuano lungo il terreno. Per evitare delle lesioni a queste nuove canne, è opportuno mantenerle costantemente allineate in un'unica fila ristretta. Quando esse raggiungono un'altezza di un metro circa, è necessario tagliare la loro cima per circa 5- 6 cm in maniera tale da incoraggiare la crescita laterale e, di conseguenza, ottenere raccolto più proficuo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le piante grasse

Giardinaggio

Come Potare Le Piante D'Appartamento

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come potare le piante di salvia

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare le more sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le more selvatiche anche in giardino

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo