Come potare le piante grasse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Curare le piante non è sempre un impresa molto semplice sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo del giardinaggio. Tuttavia per imparare tutte le varie tecniche che ci consentiranno di far crescere alla perfezione tutte le nostre piante, basterà effettuare una semplice ricerca su internet per trovare in pochissimi secondi tantissime guide che ci forniranno tutte le informazioni necessarie per diventare dei perfetti giardinieri. In questo modo tutto quello che dovremo fare sarà seguire le indicazioni contenute in queste guide e con un po' di pazienza e costanza riusciremo ad ottenere dei bellissimi risultati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a potare correttamente le nostre piante grasse.

25

Informazioni generali

Questo genere di pratica cambia secondo la grandezza e la tipologia degli elementi da potare e può interessare uno o più rami per quelli ramificati, oppure una o più foglie per quelli privi di spine o il tronco per quelli che non possiedono né spine, né foglie e né rami (come ad esempio il cactus). Molte piante grasse generano rami laterali che potrete staccare con estrema facilità tramite una semplicissima trazione, ma non sempre questo è possibile per cui dovremo eseguire una una talea.

35

Talea

Per escludere il rischio di infezioni provocate da un possibile sviluppo di funghi, dopo aver reciso la parte che intendete asportare lasciamo asciugare la "ferita" per una ventina di giorni in un luogo asciutto e piuttosto ombroso, poi interriamo la talea in uno strato ben drenante ottenuto mescolando una parte di terriccio e due di sabbia. Se la talea è invece da foglia, dovremo staccare con delicatezza una fogliolina lasciandola riposare almeno una settimana per permettere la formazione del "callo". Piantiamola inserendone la base in un composto completamente asciutto formato da sabbia e pochissimo terriccio, questa appassirà lentamente originando altre foglioline, quindi potremo iniziare a bagnare il terriccio con pochissima acqua.

Continua la lettura
45

Potatura

La potatura è un'operazione che serve per offrire moltissimi vantaggi alle piante, sia per il loro migliore sviluppo, sia per eliminare le parti eventualmente danneggiate da parassiti animali e fungini. Se disponiamo di piante grasse, questa pratica non solo ci permetterà di mantenerle adeguatamente sane, ma ci sarà utile per ottenere molto facilmente nuovi esemplari con le medesime caratteristiche dell'elemento madre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Piante grasse: come proteggerle dal freddo

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso