Come potare le rose a cespuglio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Coltivare piante e fiori è un hobby - e una passione - che unisce milioni di persone. Avere il "pollice verde" viene naturale a tanti amanti della natura. Chi non ha molta dimestichezza con queste creature può acquisire col tempo tutte le conoscenze necessarie. Sì, perché prendersi cura della flora non è sempre facile. Sono tante le piante che necessitano di attenzioni e interventi particolari. È dunque necessario sapere come intervenire, e fino a che punto. Un caso emblematico in tal senso è la potatura delle rose a cespuglio. Le regole generali sono le stesse che si adottano per le rose di tutti i tipi. Ma per garantire una vita lunga e rigogliosa al cespuglio dobbiamo agire in modo preciso e specifico. Scopriamo come potare questo tipo di rosa.

27

Occorrente

  • Cesoie per potature.
37

Le persone più esperte in coltivazione e potatura non avranno molti problemi. Chi ha già una buona conoscenza in questo ambito troverà l'operazione semplicissima. Tuttavia sono tante le persone inesperte che hanno bisogno di guide. Le paure sono sempre le stesse, come potare troppo o troppo poco. O ancora si teme di potare i rami sbagliati e danneggiare la pianta. Per prima cosa bisogna capire qual è il periodo giusto. Le rose a cespuglio si possono piantare in primavera come in inverno. In quest'ultimo caso la potatura avverrà in primavera. Se la piantagione è invece primaverile dovremo intervenire quando la pianta non avrà più foglie.

47

Si devono potare le rose a cespuglio durante la comparsa delle prime gemme. Si deve garantire alla pianta una forma di semisfera capovolta, a ombrello. Dovremo eliminare tutti i rami secchi e anche quelli spezzati o con lesioni del fusto. Tagliamo anche i rami che crescono verso la zona interna. Per quanto riguarda la lunghezza dei rami, tagliamo quelli secchi completamente, da terra. Potiamo i rami sani tenendo un minimo di 2 gemme per quelli più esili. Sui rami più spessi manteniamo anche 4 gemme. Ricordiamo di preferire le gemme che si rivolgono verso l'esterno. In questo modo le rose che sbocceranno formeranno il caratteristico cespuglio.

Continua la lettura
57

Successivamente dovremo intervenire solo sulla pianta adulta. Dalle rose a cespuglio oramai adulte si eliminano i succhioni. Sono elementi che sottraggono molte sostanze nutritive alla parte più attiva della pianta. Anche in questo caso dovremo rimuovere i rami secchi, quelli spezzati e quelli malati. I rami sani si accorciano di circa la metà, mantenendo 2 o 4 gemme. Seguendo queste semplici indicazioni riusciremo a curare e rivitalizzare le rose a cespuglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spaventiamoci se la potatura sembra drastica: un simile intervento favorisce la nascita di nuovi rami.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un cespuglio di rovi

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come potare le rose sfiorite

Giardinaggio

Come mantenere sempre fiorite le rose

Giardinaggio

Come piantare un cespuglio di agrifoglio

Giardinaggio

Come cogliere le rose

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite