Come potare le siepi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per potare le siepi è necessario conoscere precisamente il periodo giusto e il tipo di taglio da eseguire. In alcuni casi infatti uno sfoltimento errato potrebbe danneggiare la pianta e provocare addirittura l'essiccamento della stessa. Così nei primi anni di vita è bene portare a termine alcune potature per dare la forma alla siepe e rendere più salde le sue radici. Mentre in generale, si procederà poi con lo sfoltimento e anche con la recisione dei rami più lunghi, più volte all'anno. Ma vediamo insieme con maggiore precisione e per gradi come potare le siepi. Non mi resta che augurare un buon lavoro a tutti!

26

Occorrente

  • Guanti, occhiali, indumenti per giardinaggio, forbice da potatura
36

Identificare le tipologia di siepe

Prima di iniziare la potatura quindi è opportuno identificare a quale tipologia di pianta appartengono le siepi. Dopo aver riconosciuto la pianta bisogna eseguire gli interventi in modo corretto in quanto coloro che effettuano la potatura con il fai da te potrebbero irrimediabilmente rovinare la siepe. Ecco allora quanto è importante rivolgersi a degli esperti professionisti chiedendo loro un consiglio. Comunque sia è sempre bene proteggersi con guanti da giardinaggio, indumenti lunghi per evitare graffi alle braccia e alle gambe, ed indossare degli occhiali o maschere per l'utilizzo agricolo, oltre ad avere a disposizione una forbice specifica e tagliente.

46

Potatura

Alcune piante da siepi, come il ligustro, il tasso e il bosso, reagiscono abbastanza positivamente alle potature drastiche. In questi casi infatti bisogna tagliare almeno a 15 centimetri dal suolo, poiché queste tipologie di siepi emettono rapidamente i nuovi germogli. Altre piante da siepi invece, come la forsythia, la rosa rugosa e il crespino trovano giovamento dalla potatura nel momento in cui i vecchi steli vengono tagliati a livello del suolo all'inizio della primavera. Dopo la potatura le stesse siepi hanno bisogno di essere concimate con un fertilizzante specifico e annaffiate regolarmente.

Continua la lettura
56

Potatura triennale

Esistono invece altre piante per siepi che richiedono un intervento più graduale e devono essere potate secondo cicli triennali. All'inizio della stagione primaverile si consiglia di tagliare dalla zona centrale del cespuglio due o tre rami vecchi. Quando poi i nuovi germogli cominceranno a spuntare, dopo l'ultima potatura bisogna tagliare anche gli altri rami rimanenti. Durante la terza primavera, a partire dalla prima potatura si dovranno recidere i rami più giovani regolando l'altezza e la larghezza della siepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le siepi

Giardinaggio

Come fare la manutenzione delle siepi

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

5 piante ideali per siepi da giardino

Giardinaggio

Come mantenere delle siepi

Giardinaggio

Come potare una siepe di pitosforo

Giardinaggio

Come potare una tuia