Come Potare Le Siepi Di Fotinia

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La fotinia è una pianta sempreverde, di provenienza orientale, molto utilizzata per la realizzazione di folte siepi. Si tratta di un arbusto vigoroso, che tende a svilupparsi abbastanza, sia in altezza che in larghezza. Questa sua rigogliosità, aggiunta alla sua forte resistenza alle variazioni climatiche ed ambientali, la rende una pianta ideale non soltanto da coltivare nel proprio giardino, ma anche da utilizzare per l'arredo urbano. Come tutte quante le piante che vanno a costituire le siepi e le aiuole, la fotinia deve tuttavia essere potata periodicamente. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come potare le siepi di fotinia.

25

Il periodo di potatura

La fotinia deve essere potata 2 volte l'anno. Una prima potatura va eseguita in primavera, per rimuovere eventuali foglie e rami danneggiati dalle gelate invernali; mentre la seconda potatura si deve effettuare verso la fine dell'estate, in maniera tale da conferire una forma definita alla siepe e favorirne la crescita. Questo tipo di pianta fiorisce durante in primavera e produce dei germogli di colore rosso vivo. Proprio per questo motivo, se si preferisce che la siepe produca delle foglie prevalentemente rosse, è opportuno potarla più volte durante questa stagione.

35

La potatura dei rami

Per quanto riguarda la potatura dei rami di questa pianta, dobbiamo precisare che essi devono essere recisi avendo cura di non avvicinarsi eccessivamente al tronco. Tra l'altro, è buona regola, per evitare l'insorgenza di eventuali ristagni di acqua, che essi vengano tagliati in maniera obliqua. Per i rami più piccoli è invece possibile andare ad utilizzare una semplice cesoia, mentre, per quelli più spessi, è buona norma usare una sega da giardinaggio. È di fondamentale importanza segare il ramo un po' da sopra e leggermente da sotto per impedire che questo possa sfaldarsi e per accelerare il processo di cicatrizzazione.

Continua la lettura
45

La forma

La fotinia può essere potata in diversi modi, cosicché è possibile realizzare delle forme sempre nuove ed originali. Ad esempio si può tagliarla a forma di cespuglio, in modo da renderla più bassa e tondeggiante, oppure è possibile creare una forma ad alberello, facendo però molta attenzione a lasciar crescere in larghezza i rami basali e a sfoltire quelli superiori. La forma più usuale di potatura della siepe di fotinia, resta tuttavia quella della tipica siepe, ovvero quella di una folta siepe che permette di ripararsi sia dal vento che dagli occhi indiscreti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le siepi

Giardinaggio

Come fare la manutenzione delle siepi

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come curare le siepi da giardino

Giardinaggio

5 piante ideali per siepi da giardino

Giardinaggio

Come mantenere delle siepi

Giardinaggio

Come potare una siepe di pitosforo

Giardinaggio

Come utilizzare le cesoie per tagliare una siepe