Come potare un acero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un bel giardino fa piacere a tutti ma gestire un giardino non è facile come molti possono pensare. Infatti piante, terreno,fiori ed erba vanno seguiti con costanza e con affetto, con diverse metodologie a seconda della tipologia che li contraddistingue. Se avete un giardino con in acero e non sapete come comportarvi per farlo crescere al meglio avete trovato la guida perfetta. Infatti, nei passi che seguono, vi insegnerò come potare un acero.

26

Occorrente

  • guanti da giardinaggio
  • occhiali di sicurezza
  • forbice da giardino e da potatura
  • pomata sigillante per aceri
36

Conoscere bene la pianta

L'acero è una pianta che presenta innumerevoli varietà di altezze ed ha delle conformazioni più disparate, ossia ad ombrello, a cono o a pianta tonda. Ogni esemplare di acero risulta unico e inconfondibile. La varietà più conosciuta ed apprezzata di questa pianta è quella giapponese; essa colora l'ambiente di un rosso vivo caratteristico delle sue foglie. Nonostante la pianta sia abbastanza resistente e diffusa in tutto l'emisfero boreale, necessita di molte attenzioni ed anche della potatura.

46

Scegliere il periodo giusto

La prima cosa che dovete sapere, per potare correttamente un acero, è che questa pianta non va mai potata in primavera, in quanto sviluppa la linfa all'inizio dell'inverno ed a marzo è in piena fase produttiva. Se decidete quindi di potare questo arbusto in quel periodo rischierete non solo di far soffrire la pianta ma anche di farla morire, per l'eccessiva perdita della della linfa vitale. Invece periodo ideale per potare l'acero è ad inizio giugno. In tal periodo dovrete però fare attenzione a non sfoltire troppo la chioma. Infatti, essendo una pianta ornamentale da giardino o da interni, potreste altrimenti rischiare di perdere tutta la bellezza acquisita con la crescita dell'acero. Quando potate il vostro acero dovete tenere a mente che i rami non devono essere mai tagliati troppo vicino al tronco, per consentire alla pianta di ricrescere rigogliosa, soprattutto verso l'alto.

Continua la lettura
56

Eseguire la potatura

È importante effettuare la potatura dell'acero nel periodo che va da ottobre a dicembre. Bisogna recidere i rami più grossi senza provocare danni irreparabili al sistema linfatico della pianta, per non rischiare di compromettere il sistema nutritivo della pianta. Inoltre dovrete prestare attenzione a non intaccare la corona. In tal senso dovrete sfoltire i rami che non fanno passare la luce oppure che rappresentano un intralcio per non far soffrire l'acero ad avvenuta potatura. Una volta eseguita la potatura del vostro acero dovrete spalmare della pomata sigillante sui tagli per aiutare la pianta a rimarginarsi più velocemente, evitando fuoriuscite di preziosa linfa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di mettere in sicurezza l'ambiente e gli arnesi che usate prima di potare il vostro acero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un acero bonsai

Giardinaggio

Come potare gli alberi di acero

Giardinaggio

5 consigli per coltivare un acero

Giardinaggio

Come coltivare un acero rosso

Giardinaggio

Come curare l'acero giapponese

Giardinaggio

Come far crescere un acero giapponese in giardino

Giardinaggio

Come coltivare un acero giapponese

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo