Come potare un albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La potatura rappresenta uno dei momenti più delicati ed importanti nella coltura degli alberi. Una potatura errata può causare alla pianta danni difficilmente reversibili, compromettendone la crescita e la fioritura. Solitamente l'obiettivo del potare un albero è quello di rinvigorirlo. Nella seguente guida saranno presenti le informazioni basilari e le regole da seguire affinché questo delicato procedimento sia effettuato nel modo più corretto. La potatura causa nelle piante una risposta pressoché immediata, infatti, nell'arco di alcuni mesi, una pianta in salute tende a ripristinare la quantità di fogliame e legno asportati potandola. Vediamo insieme come procedere nella potatura dell'albero.

27

Occorrente

  • Cesoie
  • Forbici accuratamente affilate e pulite
37

È fondamentale prendere in considerazione il periodo nel quale procedere. L'autunno e la fine dell'inverno sono sicuramente i periodi dell'anno consigliati per la potatura dell'albero, in quanto rappresentano i momenti di immediatamente precedenti e successivi all'alta stagione vegetativa. La potatura è consigliata se l'albero ha parti morte, se presenta rami troppo fitti che impediscono uno sviluppo ottimale, impedendo ad esempio la fotosintesi, se la crescita è sgraziata o se l'albero presenta anche rami sproporzionatamente cresciuti. Prima di procedere alla potatura bisogna innanzitutto osservare e analizzare l'albero a distanza. Ad occhio nudo è importante cercare di capirne la naturale simmetria: bisogna sempre porsi l'obiettivo di rispettarne la naturale armonia.

47

Uno degli errori più comuni tra i neofiti della potatura è quello di voler ottenere un albero "simmetrico", effettuando tagli basati solo sul proprio gusto personale e deturpando, anche esteticamente, la pianta. Non c'è nulla di peggio di una pianta dalle forme innaturali e insolite. Dopo aver distinto il fusto e i rami principali bisogna saper riconoscere il sistema di ramificazione principale, in modo da evitare un taglio azzardato dei rami principali alterando, dunque, l'equilibrio della pianta. I rami devono essere potati con strumenti differenti, a seconda della grandezza dell'albero infatti è consigliabile utilizzare diverse misure di cesoie, in modo da calibrare la forza ed evitare di alterare l'equilibrio della pianta.

Continua la lettura
57

La potatura inizia asportando i piccoli rami eccessivamente annodati o incrociati. La potatura di questi permette un migliore circolo dell'aria e favorisce l'arrivo dei raggi solari anche all'interno della chioma, garantendo una vegetazione sana. I tagli devono essere sempre effettuati con strumenti affilati e puliti, evitando di creare ferite all'albero e, soprattutto, impedendo l'attecchimento di malattie soprattutto fungine. Il taglio deve essere sempre effettuato vicino ad un germoglio, mentre i tagli dei rami più grandi devono essere effettuati solo in caso di estrema necessità. È consigliabile trattare le superfici potate, se molto estese, con mastice da potatura, che aiuterà a preservare l'albero da marciumi e da attacchi di muffe. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La potatura deve essere effettuata in modo corretto e rispettando le naturali armonie della pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come Potare L'Albero Dei Cachi

Giardinaggio

Come potare un albero di platani

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo