Come potare un albero alto

Tramite: O2O 19/07/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Effettuare i corretti interventi di potatura per gestire il verde nel proprio giardino è estremamente gratificante. Non solo si risparmia, ma si impara a conoscere meglio le caratteristiche delle specie vegetali che popolano lo spazio intorno alla casa. Prima di armarsi con guanti e forbici, però, è importante valutare alcuni fattori che incidono sul tipo di potatura che andremo a realizzare, come l'età dell'albero, il suo portamento originario e il tipo di effetto che desideriamo ottenere dall'operazione. Vediamo nello specifico come intervenire per potare un albero ad alto fusto, ricordando sempre di mettere in pratica tutte le misure di sicurezza necessarie.

28

Occorrente

  • forbici da potatura
  • guanti
  • cesoie allungabili
  • motosega (eventuale)
  • scala
  • mastice da potatura
38

Il primo dei fattori da considerare per potare adeguatamente un albero alto è il periodo in cui farlo, ossia durante il riposo vegetativo della pianta, in autunno o inverno. Assicuriamoci dunque di avere tutta l'attrezzatura necessaria per intervenire: guanti, forbici e/o motosega, scala delle giuste dimensioni, sistema di ancoraggio alla pianta per evitare cadute. Se è la prima volta, è consigliabile farsi seguire da un esperto, che ci dia le indicazioni più corrette almeno inizialmente.

48

Ora valutiamo attentamente l'albero che abbiamo di fronte: ha bisogno solo di una sfoltita, presenta rami secchi o intrecciati, o necessita di un intervento profondo? Solitamente, gli alberi ad alto fusto crescono in maniera armonica, e la potatura è necessaria solo per alleggerirne la chioma o eliminare rami rovinati o che protendono troppo verso l'abitazione, quando è vicino alla casa. In questi casi, basterà raggiungerli con l'ausilio di una scala (ben posizionata!) e tagliarli con le apposite forbici da potatura o un paio di cesoie taglia rami, già affilate e disinfettate. Solo dopo aver effettuato questa operazione potremo valutare se proseguire con la potatura, intervenendo sui rami più grossi.

Continua la lettura
58

Se l'albero ad alto fusto che vogliamo potare necessita di un intervento più approfondito possiamo munirci di motosega. In questo caso, è necessario l'aiuto di una seconda persona, che controlli dal basso le nostre operazioni, e sia pronta ad intervenire in caso di bisogno. La potatura su un albero alto con la motosega deve essere effettuata solo quando si è già sufficientemente esperti nell'uso di questo attrezzo! Se possibile, è sempre meglio utilizzare le forbici telescopiche, che possono essere allungate di vari metri, permettendo così di raggiungere anche i rami ad una certa distanza.

68

Per potare un albero alto senza creare danni, ricordiamo sempre di ricoprire con il mastice apposito i tagli di una certa dimensione, per evitare l'insorgenza di muffa o marciume. Inoltre, specialmente le prime volte, sarà utile osservare dal basso (scendendo dalla scala, o facendoci aiutare da un'altra persona) l'effetto dei nostri tagli, prima di continuare la potatura. Procediamo sempre partendo dai rami più piccoli, per poi, eventualmente, continuare a potare anche quelli più robusti, per dare il giusto equilibrio alla chioma.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partiamo sempre dai rami di minori dimensioni, sfoltendo e svecchiando la chioma
  • Se l'albero è malato sarà necessario l'intervento di un giardiniere per le apposite cure, prima della potatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come Potare L'Albero Dei Cachi

Giardinaggio

Come potare un albero di platani

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di mango