Come potare un albero di fico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'agricoltura, per molti, non rappresenta soltanto un lavoro ma è anche una passione estremamente gratificante. È meraviglioso coltivare delle piante come gli alberi da frutto, che non soltanto danno soddisfazione nell'arco della crescita ma saranno poi in grado di fornire succosi e prelibati frutti. Nei passaggi seguenti ci occuperemo del fico che, come tutti gli alberi da frutto, necessita di una corretta potatura per ottenere un buon raccolto.
Vediamo dunque, con questa guida, come potare un albero di fico.

26

Occorrente

  • Tronchesi da potatura
  • Guanti da lavoro
  • Occhiali protettivi
36

Le caratteristiche del fico

Prima di capire come potare un albero di fico è importante sapere che questa pianta viene coltivata in molte regioni italiane ed è molto vigorosa, superando anche i 10m in altezza. Lungo i rami si trovano gemme a legno e gemme miste, da queste ultime si sviluppano i rami fioriferi. Caratteristica del fico è quella di presentare frutti che generalmente sono pronti per essere consumati nel mese di agosto, maturano in due differenti modi. Quelli che provengono dal fiore fecondato, alla raccolta, si presentano già maturi e adatti al consumo immediato. Quelli invece che si formano dal fiore non fecondato maturano circa due mesi dopo essere stati raccolti. La potatura serve a regolare parzialmente la fruttificazione del fico. Difatti, con essa, si cerca di agevolare la produzione, cercando di ottenere frutti già maturi nel mese di luglio ed addirittura a giugno per le piante con un’età di circa due anni.

46

L'operazione di potatura

La potatura "di produzione" si effettua nel periodo autunnale ed è finalizzata principalmente alla eliminazione di rami vecchi e rotti, essi tendono a spezzarsi per l’eccessivo peso di ogni singolo frutto e sarebbe controproducente lasciarli sull'albero. Gli interventi di potatura sul fico, sono importanti per diversi motivi come contenere lo sviluppo eccessivo di frutti su un solo ramo o conferire all’albero una forma personalizzata. Inoltre l'operazione di potatura risulta anche utile a stimolare la pianta ad emettere nuovi frutti man mano che trascorrono gli anni.

Continua la lettura
56

Raccomandazioni finali

Durante la potatura, l'asportazione di rami consigliata è quella del 40% circa, con tagli da eseguire sulle branche, specialmente su quelle che si presentano con poche gemme. Con gli interventi di potatura, si garantisce una produzione costante negli anni e si aiuta l'albero a produrre frutti di dimensioni soddisfacenti e molto dolci. L'ultima raccomandazione è quella di effettuare tutte le operazioni di potatura in completa sicurezza, utilizzando sempre guanti ed occhiali protettivi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del fico