Come potare un albero di ginkgo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Ginkgo è una delle piante arborie più belle tra le conifere. L'albero appartiene alla famiglia delle Ginkgoaceae e ha origini molte antiche. La sua altezza varia dai 30 ai 40 metri ed è molto longevo. Il suo tronco è eretto e robusto. Quando la pianta è giovane la sua corteccia si presenta di un colore argento. Mentre con il passare del tempo diventa rugosa e di colore marrone scuro. Le foglie sono semplici, alterne e picciolate. Inoltre risultano reniforme e completamente smarginate. La pianta di ginkgo fiorisce in primavera. A questa segue la maturazione di un frutto di colore giallo. Ovviamente il ginkgo per crescere bene ha bisogno di cure costanti. Per poi procedere con una potatura che deve avvenire in un periodo particolare. Nella seguente guida vi spiego come potare un albero di ginkgo.

27

Occorrente

  • Cesoie adatte alla potatura
37

L'albero di ginkgo risulta di facile coltivazione e non ha grandi esigenze. L'importante è che vengono rispettate alcuni accorgimenti utili per la sopravvivenza dell'albero. Innanzitutto occorre che venga posizionata in una zona soleggiata. Mentre la temperatura ideale è quella fresca. Infine, il terreno appropriato dove va collocato il ginkgo deve preferibilmente risultare acido. Questo accorgimento va fatto poiché l'albero di ginkgo non sopporta il terreno calcare. A questo proposito per modificare la terra si possono adoperare composti sia a base di torba che a base di terra grassa. In questo modo la pianta crescerà rigogliosa e poi nel periodo che intercede la prima germogliazione si potrà potare. Sebbene il ginkgo non predilige questo tipo di intervento si può fare ugualmente. Ovviamente adoperando dei metodi ben precisi e rispettando i tempi di potatura.

47

Di solito la potatura migliore va eseguita prima che l'albero di ginkgo germogli. Quindi l'ideale è quello di procedere con una leggera potatura di riduzione della chioma. In questo modo i rami in seguito cresceranno più fluenti. Il periodo giusto per la potatura è sicuramente quello che intercorre la fine dell'inverno.

Continua la lettura
57

La prima operazione da fare è quella di potare i boccioli. Questi si trovano posizionati alla fine dell'albero. Un modo concreto per ottenere un buon taglio è quello di verificare le misure effettive della stessa. Prendendo in considerazione una distanza di venti centimetri prima di procedere alla potatura. In questo caso si possono tagliare tre, quattro foglie. Ovviamente facendo attenzione a non rovinare la pianta. In questo caso si otterrà una crescita di un germoglio vicino al taglio. Infine i rami più robusti vanno potatati in primavera dopo la crescita dei primi germogli. La potatura va fatta recidendo i rami ingombrati in maniera netta. Ecco come potare un albero di ginkgo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la potatura va fatto un taglio dei rami in maniera precisa per evitare di rovinare la pianta
  • La prima potatura va eseguita esclusivamente ridimensionando leggermente la chioma. Infatti, se la pianta venisse potata in maniera drastica si rischierebbe di accorciare il riposo vegetativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come potare un albero

Giardinaggio

Come Potare L'Albero Dei Cachi

Giardinaggio

Come potare un albero di platani

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Ginkgo biloba: la coltivazione