Come potare un albero di mimose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, vogliamo proporre un argomento veramente interessante, per tutti coloro che amano il fai da te ed in particolar modo la natura ed hanno il pollice verde.
Infatti vogliamo proporre il modo per capire come poter potare, nella maniera corretta ed efficace, un albero di mimose, in modo tale da tenerlo sempre bello verde ed in salute. L'albero di mimose, chiamato anche "albero di seta", è bello ed elegante e fiorisce anche in climi temperati. Questi alberi sono stati portati negli Stati Uniti dalla Cina nel 1745 e sono considerati degli alberi invasivi in alcuni Stati, tra cui anche la Florida. Se ricevono la cura e la potatura adeguata, possono crescere fino a 30 piedi. La potatura è necessaria per controllare la dimensione e la forma dell'albero, poiché essi hanno dei tronchi molto sottili che rischiano di rompersi. Se si desidera potare il proprio albero di mimosa, il periodo migliore per farlo è verso la fine dell'inverno, quando il pericolo del gelo è ormai passato e l'albero è ancora in una fase dormiente.

26

Occorrente

  • mimosa
  • forbici da potatura
  • concime
36

Controllare l'albero

Ispezionare l'albero controllando se presenta membra indesiderate che crescono lungo il tronco inferiore. Rimuovere gli arti tesi con le forbici, tagliandoli appena oltre il collo laddove l'arto incontra il tronco dell'albero. Non tagliare il collare, altrimenti si rischierebbe di danneggiare il tronco. Tagliando gli arti tesi, si garantisce una maggiore crescita nella parte superiore del tronco. Tagliare gli arti oltre la propria portata di mano con le forbici, sia per modellarlo che per rimuovere i rami morti o danneggiati. Ancora una volta, non tagliare il collare.

46

Potare l'albero

Incoraggiare la crescita dello spessore del tronco tagliando gli arti sottili a circa 3-5 centimetri dalla fine dell'arto stesso. Cercare i piccoli noduli lungo l'arto, i quali Indicano la crescita nella precedente stagione. Tagliare almeno tre dei noduli quando ci si sposta dalla fine del ramo verso il centro dell'albero. Provare a far assomigliare l'albero ad un ombrello. Questo dovrà essere determinato visivamente, quindi è necessario tagliare tutti quei piccoli rami che non rientrano nella forma di un ombrello. Tutti i tagli devono essere eseguiti con un angolo che va dai 45 ai 60 gradi, in modo da prevenire la morte dell'arto.

Continua la lettura
56

Pulire gli strumenti

Pulire tutti gli strumenti utilizzati per la potatura con del sapone antibatterico per prevenire la contaminazione di altre piante o alberi in futuro. Questo è un passo necessario da fare ogni volta che si effettua la potatura di qualsiasi pianta. Alcune di queste possono contenere funghi e malattie che possono essere dannosi per la prossima pianta che verrà potata. Tenere presente che gli alberi di mimosa rallentano o interrompono la loro crescita in autunno, soprattutto in ottobre o novembre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper curare le proprie piante ed alberi da frutto, è davvero importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare un albero alto

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come potare un albero di cactus

Giardinaggio

Come Potare L'Albero Dei Cachi

Giardinaggio

Come potare un albero di platani

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo

Giardinaggio

Come potare un albero di mango