Come potare un albero di platani

1/7 – Introduzione

L’estate è il periodo ideale per iniziare a coltivare un piccolo appezzamento di terreno. L’abbondanza di luce e le calde temperature sono un toccasana per una serie di piante e ortaggi che germoglieranno in autunno o al più tardi in inverno. Le piante da frutta in questo periodo sono molte così come molti sono gli ortaggi. Tuttavia, per chi desidera abbellire il proprio giardino con un tocco di verde, il periodo estivo è anche l’ideale per piantare piante ad alto fusto o anche alberi. Tra gli alberi più maestosi è impossibile non citare il platano. Piantare questo tipo di alberi non è particolarmente impegnativo. Il discorso è diverso per quanto riguarda la potatura. Questo procedimento è piuttosto delicato e per la sua buona riuscita richiede particolare attenzione. Se così non fosse, rischiereste di rovinare la chioma di questo splendido albero. Ma bando alle chiacchiere. Scopriamo assieme in questa guida come potare un albero di platani.

2/7 – Potare i rami inferiori

Il periodo ideale per la potatura degli alberi di platano è il primissimo periodo estivo, nel mese di giugno. Per prima cosa è necessario potare i rami inferiori in più riprese. Un’attenta potatura di questa zona è indispensabile per ottenere un fusto alto e robusto.

3/7 – Potare i rami superiori

Dopo che avrete potato i rami più bassi, salite gradualmente per potare i rami superiori. Questo rami saranno probabilmente più spesso dei precedenti, motivo per cui bisognerà procedere con criterio. Potate i rami più spesso a circa 10 cm dal gusto, facendo attenzione a non spezzare il ramo. Poi passate ai rami poi sottili, segando a circa 5 cm dal fusto.

4/7 – Rimuovere il moncone

Dopo che avrete tagliato i rami inferiori e i rami superiori alle distanze indicate, procedete a rimuovere i monconi rimasti attaccati al fusto. Procedete con cautela facendo attenzione a non rimuovere, graffiare o danneggiare il colletto dell’albero. Eventuali tagli andranno ricoperti con l’apposita pomata.

5/7 – Potare la chioma

Dopo che avrete rimosso i monconi durante l’estate, attendete qualche mese prima di intervenire nuovamente, dopodiché potate la chioma. Il periodo ideale per potare la chioma è quello compreso tra ottobre e febbraio. La potatura di questi rami è molto delicata e va assolutamente evitata in caso di gelo.

6/7 – Potare le foglie

Infine non vi resta che potare le foglie. Il periodo ideale è settembre, immediatamente prima dell’autunno. La potatura delle foglie va fatta prima che esse siano completamente cadute. In questo caso modo potrete avere un’idea più chiara della potatura appena conclusa.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata