Come Potare un albicocco

Tramite: O2O 18/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'albicocco è una pianta originaria della Cina, di media altezza e grande diffusione, che cresce soprattutto negli ambienti miti. Essa, infatti, ha bisogno di specifiche condizioni climatiche per potersi sviluppare al meglio. Chiunque possieda questo tipo di pianta sa bene che al momento di potare i rami bisogna applicare sì una tecnica particolare, ma al contempo minimamente impegnativa. Prima di compromettere la salute della vostra pianta, però, assicuratevi di saper effettuare questo tipo di lavoro e, se lo ritenete necessario, consultatevi con un professionista. Ecco, quindi, come potare un albicocco.

27

Occorrente

  • Guanti
  • Cesoia
37

La cosa migliore da fare, per chi si accinge ad acquistare un albicocco, è quella di acquistare una pianta piccola, di circa un anno, per intenderci. In questo modo sarà possibile iniziare ad agire con la potatura, facendo sì che l'albero possa crescere al meglio già dalla tenera età.
Anno dopo anno, potrete quindi procedere con una tecnica di potatura particolare, che mira alla produzione dei frutti per assicurare il giusto equilibrio tra vita della pianta ed attività vegetativa di produzione.

47

La suddetta azione prevede di tagliare il cosiddetto tronco a circa mezzo metro dal livello del mare, e quindi da terra. Questa misura, però, può essere variata a seconda del proprio gusto personale, in quanto va ad incidere profondamente sull'altezza della chioma e del tronco.

Continua la lettura
57

State attenti, però, ad evitare qualsiasi tipo di intervento troppo violento o drastico, in quanto si otterrebbe un effetto contrario e indesiderato. Un'azione del genere, infatti, farebbe accelerare la maturazione e l'invecchiamento della pianta, compromettendone nuovamente la produttività. In conclusione, ricordate di innaffiarlo almeno una volta al giorno dopo la potatura, e di piantarlo, o trapiantarlo, in un luogo in cui potrà fruire pienamente della luce naturale del sole.

67

Si consiglia oltretutto, di potare l'albero di albicocco per la prima volta, subito dopo la semina; questo aiuterà l'albero a sviluppare una struttura forte, raccogliendo molti benefici. Quando rimuovete un ramo, tagliatelo vicino alla giuntura con il tronco, che è l'area ispessita tra il tronco principale e il ramo. Quando accorciate un ramo, tagliatelo appena sopra il ramo laterale o il germoglio, ogni volta che è possibile. Rimuovete tutti i germogli e gli arti danneggiati o rotti. Rimuovete anche tutti i rami secchi. Accorciate i rami laterali rimanenti dai 5 ai 10 centimetri di lunghezza. Rimuovete i rami ribelli che crescono ad angoli dispari così come quelli che crescono in su o in giù.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare gli alberi di albicocco

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura dell'albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albicocco nano in vaso

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come potare il verde di un albero da frutto

Giardinaggio

Come Potare Un Mirabolano