Come potare un bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desideriamo avere uno o più bonsai in casa, la cosa più importante che c'è da sapere è il fondamentale ruolo che ricopre la potatura. I bonsai sono dei mini alberi che vanno curati costantemente nel tempo e per fargli assumere la forma che vogliamo dobbiamo prestare particolare cura alla loro potatura. Potare un bonsai, non è necessario solo per la forma, ma anche per eliminare piccoli o grandi rami superflui e per sfoltire il bonsai in modo da farlo "respirare" meglio. Vediamo allora come potare un bonsai.

26

Occorrente

  • Tronchesina o forbici affilate
  • Mastice da potatura oppure pasta cicatrizzante
36

Tipi di potatura

Distinguiamo innanzitutto due tipi di potatura: quella di mantenimento o correzione e quella di formazione. La potatura di mantenimento consiste in una serie di operazioni molto precise e leggere. Con questo tipo di potatura si accorciano i nuovi rami lasciando intatti i rami più grossi. La forma del bonsai viene così mantenuta attraverso la formazione dei così detti palchi, che non sono altro che insiemi di foglie e rami che vanno a creare la chioma del nostro mini albero. In genere, la potatura della chioma del bonsai viene fatta partire dalla parte alta, in modo da arrivare facilmente anche i rami più interni.

46

La potatura di mantenimento

Con la potatura di mantenimento si lasciano solo 2 o 3 foglie (tra quelle nuove uscite), oppure 3 coppie di foglie lungo la base del ramo. Questa potatura è anche chiamata di correzione, in quanto si cerca di eliminare i rami secchi e rovinati, che sono magari stati colpiti da intemperie o da agenti esterni. Vengono eliminate tutte quelle ramificazioni che si sono sviluppate da sole e che vanno ad incrociarsi tra di loro. Attraverso la potatura di mantenimento, indirizziamo la pianta a far nascere nuovi germogli e nuove foglie di dimensioni ridotte, riuscendo così a rendere più compatto il verde del bonsai e più equilibrato lo sviluppo della stessa pianta.

Continua la lettura
56

La potatura di formazione

L’altro tipo di potatura, quella di formazione, è molto più particolare ed è caratterizzata da tagli più drastici. Questa potatura viene eseguita in autunno o durante l’inverno, quando cadono le foglie, cioè nel periodo in cui la fase vegetativa del bonsai è terminata (in modo da non provocare una sorta di stress alla pianta). Con la potatura di formazione andiamo ad eliminare tutti i rami che creano fastidio alla chioma, in particolare i rami principali, in modo da "costringere" la chioma a seguire una precisa direzione. In genere vengono eliminati i rami paralleli, quelli opposti e anche i rami che formano come una sorta di ruota di un carro intrecciandosi tra loro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione a tagliare i rami con decisione in modo da non "stressare" troppo il bonsai

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Come potare un olivo bonsai

Giardinaggio

Come potare un acero bonsai

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Bonsai in stile a scopa rovesciata

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai