Come potare un bonsai ginseng

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le piccole piante da coltivare in casa o in giardino, il bonsai merita di certo un posto d'onore poiché si tratta di una pianta originale, graziosa e davvero molto speciale. Il bonsai ginseng, in particolare, rappresenta una specie di piccolo albero in miniatura che necessita di cure davvero molto semplici e poco impegnative per restare in vita e crescere, verde e rigoglioso. Un bonsai ginseng può essere, dunque, la pianta alla quale dedicarsi con passione ed amore per imparare a prendersi cura di una pianta per la prima volta senza rischiare di vederla appassire in breve tempo. Ecco una guida semplice e veloce per imparare come potare un bonsai ginseng senza difficoltà e con grandi soddisfazioni!

25

Occorrente

  • Forbici in acciaio dalla punta sottile
  • Guanti in lattice sterili
35

Scegliere il periodo giusto

La prima cosa da sapere assolutamente per imparare a potare nel modo corretto un bonsai ginseng è che la sua potatura deve avvenire soltanto una volta durante l'anno. È fondamentale effettuare la potatura del piccolo bonsai nel periodo giusto, cioè la primavera. I mesi di marzo e di aprile sono quelli più adatti per eseguire questa pratica essenziale per la vita del bonsai ginseng.

45

Potare i rami giusti

Potare nel modo corretto un bonsai ginseng significa anche sapere quali sono i rami da eliminare durante il periodo della potatura, cioè i rami che si sviluppano in senso verticale, verso l'alto. Anche i piccoli rami del bonsai ginseng che tendono a crescere verso l'interno della pianta devono essere tagliati con grande attenzione, altrimenti rischierebbero di soffocare il bonsai e di danneggiare in modo permanente la sua salute, circondando il tronco del piccolo albero. Naturalmente anche i rami che allo sguardo appaiono molto secchi e gialli devono essere eliminati con delicatezza per permettere al bonsai di respirare e di continuare a crescere.

Continua la lettura
55

Effettuare la pinzatura

Oltre alle pratiche annuali di potatura, per il bonsai ginseng è infine necessaria un'ulteriore pratica di pinzatura che può essere eseguita più volte durante l'anno, allo scopo di eliminare le piccole foglie secche del bonsai, così da liberare i rami per la crescita di nuove foglie. Con l'aiuto di un paio di speciali forbici in acciaio dalle punte lunghe, sottili ed affilate, è necessario tagliare le foglie ed i germogli morti di media ed ampia grandezza, mentre per quanto riguarda le foglie più piccole è possibile eseguire la pinzatura semplicemente con la punta delle dita, in modo da evitare di danneggiare con le forbici i rami più sottili. Una pinzatura regolare e costante renderà il bonsai ginseng sempre folto ed ordinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il ficus ginseng

Giardinaggio

Come potare un bonsai

Giardinaggio

Come preparare un bonsai su roccia

Giardinaggio

Come potare i bonsai

Giardinaggio

Come potare il bonsai

Giardinaggio

Come potare le radici del bonsai

Giardinaggio

Come potare un olivo bonsai

Giardinaggio

Come potare un acero bonsai