Come potare un fico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fico è un albero da frutto molto diffuso in Italia. Originario dell'Asia Minore, ha avuto molto successo per il suo frutto estremamente dolce e gradevole al palato, tanto che ben presto si è diffuso rapidamente in tutto il Mediterraneo, dove ha conosciuto il massimo sviluppo, per poi essere importato da America e Sudafrica. Ancora oggi è coltivato in gran parte dei terreni italiani. Se siete alle prime armi con il fico, dovete sapere che va potato periodicamente ogni anno, per garantire un'eccellente fioritura e un'ottimale produzione in estate. In questo articolo vedrete come potare il fico.

27

Occorrente

  • Cesoie
  • Motosega
37

La potatura va eseguita rigorosamente durante i periodi invernali, è consigliabile eseguirla tra gennaio e febbraio, nella stagione di dormienza, quando i rami sono del tutto spogli. Aiutatevi nell'operazione con cesoie abbastanza grandi.
La prima potatura della pianta deve essere molto invasiva; eliminando grandi quantità di legno, infatti, il fico sarà sollecitato nella produzione di nuove radici, in questo modo sarà più ancorato al terreno e più robusto. Con questa potatura iniziale, il fico tenderà a fare nuovi rami orizzontali, avviando una crescita laterale, invece che verticale, favorendovi nella fase di raccolta.

47

L'anno successivo vi troverete con nuovi rami, di questi ne dovrete scegliere 4-6 tra quelli più robusti e tagliare il resto. Infatti i rami vecchi non riusciranno più a dare buon frutto; tagliandoli inoltre tutti i nutrienti verranno convogliati ai rami giovani. Questi non dovranno essere troppo vicini, altrimenti nello sviluppo competeranno tra loro per spazio e luce e non potranno raggiungere lo spessore ideale di 8-10 cm per sostenere il peso di rami secondari.
Per eliminare i rami vecchi e più grandi, potete usare una motosega, con un primo taglio togliete il ramo, con il secondo livellare e appianate eventuali sporgenze o irregolarità.

Continua la lettura
57

Dall'anno successivo in poi, iniziate eliminando tutti i polloni (piccoli rametti che si sviluppano alla base partendo da delle radici), questi, crescendo, consumerebbero tutti i nutrienti destinati alla pianta che si indebolirebbe e smetterebbe di produrre. Rimuovete anche tutti i rami laterali che si sviluppano vicino al suolo perché non sono in grado di sostenere i frutti. Togliete ogni ramo che mostra segni di malattie, per preservare la pianta. Potate i rami secondari poco angolati (che crescerebbero troppo vicino al principale) e quelli che non crescono su uno dei rami prescelti, per la produzione, nella seconda potatura (richiederebbero troppo apporto energetico). Buona pratica è anche quella di accorciare i rami principali, in questo modo i nutrienti saranno più concentrati sulla produzione di frutti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di disinfettare gli attrezzi per la potatura con dell'alcol per evitare infezioni batteriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del fico

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Fico d'india: come coltivarlo in giardino

Giardinaggio

Come Coltivare Il Fico D'india

Giardinaggio

Come moltiplicare il fico d'India

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India