Come Potare Un Mirabolano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Mirabolano appartiene al genere Prunus (come ciliegio, albicocco ecc.), ed è originario della penisola Balcanica, chiamato anche rusticano grazie alla sua adattabilità. È un arbusto dalla chioma aperta che può raggiungere gli otto metri di altezza; con fusto eretto o contorto dal colore rosso-brunastro. I fiori sono di piccole dimensioni, bianchi o rosa, singoli o riuniti in grappoli, fanno la propria comparsa, sui rami, ad inizio primavera, per poi lasciare il posto ai frutti. I frutti hanno un diametro di 2-3 centimetri, di colore rosso o giallo, molto simili alle prugne. Essi si possono utilizzare sia crudi, per fare macedonie o frullati di frutta, oppure anche per confetture e liquori. Le foglie sono caduche, semplici, ovali, dentellate ai bordi e, di colore variabile a seconda della coltivazione. Nella guida che segue vi saranno dati degli utili suggerimenti su come potare un Mirabolano.

26

Occorrente

  • Forbici da potatura
  • Mastice da potatura e innesto
  • Carta Stagnola
  • Sega diritta
  • Nastro adesivo colorato (preferibilmente giallo)
36

La pianta va lasciata sviluppare liberamente e, una volta adulta, mediante la potatura, vengono eliminati i rami secchi o danneggiati. Va ricordato che interventi troppo energici provocheranno una dimiuzione della fioritura. Il diradamento dei rami interni, dei polloni e succhioni, l'eliminazione di branche malate e la cimatura delle gemme apicali sono operazioni da effettuarsi in tarda primavera, durante una stretta finestra temporale (10-12 giorni), compresa tra l'emissione di tutte le foglie e l'inizio della fruttificazione. In prima battuta bisogna stabilire quali rami o gruppi di rami eliminare e segnarli, magari con un quadratino di nastro adesivo alla base.

46

Tutti i rami rivolti verso l'interno della chioma o che puntano eccessivamente in alto (succhioni) devono essere tagliati alla base, con le apposite forbici. Lo stesso vale per i polloni basali del fusto e, per eventuali getti verdi lungo il tronco e i rami principali. Durante le operazioni di diradamento conviene non potare i rami di spessore superiore a 2 cm, lasciandoli in sede per la potatura invernale; in casi eccezionali è bene segarli a 1 cm dalla diramazione principale con un taglio di sega netto e obliquo, successivamente corretto con apposizione di una minima quantità di mastice e di carta stagnola, da rimuovere dopo 2 settimane.

Continua la lettura
56

Successivamente, bisogna cimare tutti i getti rivolti in alto provenienti dalle branche laterali, lasciando in sede quelli rivolti in basso. La cimatura va effettuata subito dopo la terza gemma. Infine, sempre con le apposite forbici, è necessario tagliare tutti i rami marciti, secchi, incrociati gli uni sugli altri. Segando un ramo, si diramano in uno stesso punto 4 o più getti verdi, se ne toglieranno alternativamente uno sì e uno no. Il risultato finale sarà una netta diminuzione della densità fogliare con benefici per la funzionalità e la produttività della pianta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non potare in questo modo il Mirabolano rosso che è una pianta ornamentale e deve sviluppare la chioma in modo sferico
  • I frutti si sviluppano dai rami di 2 o più anni, rivolti verso il basso e l'esterno. Non potarli
  • Elimina tutti i succhioni senza pietà, non servono e lasciarli in sede indebolisce la pianta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come potare la pianta del limone

Giardinaggio

Come potare il bosso