Come potare un mirto crespo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso i mirti crespi vengono potati recidendo di netto i rami grossi, nella convinzione che renderà più fiori. In realtà, potare usando questo metodo aggressivo, causa un tempo di fioritura più breve e più tardo, una ramificazione più debole e una maggiore esposizione ad insetti e malattie. Ome per tutti le altre piante, il modo migliore di potare un mirto crespo è quello che mira a rafforzare la sua forma naturale, piuttosto che costringerlo a farlo crescere in un spazio troppo piccolo. Questa pratica, nota come topping, è dannosa per tutti gli alberi ed in particolare per il mirto crespo.

27

Occorrente

  • Sega da potatuta, Un paio di cesoie (facoltativo)
37

La fine dell'inverno (febbraio-marzo) è il periodo migliore per potare i mirti crespi. In una pianta ben potata, i tronchi crescono verso l'alto e verso l'esterno, con rami a ventaglio. I mirti crespi si sviluppano di solito in verticale o a forma di vaso, e con più tronchi.

47

Per rimuovere un ramo, seguire il punto in cui si unisce ad un ramo maggiore o al tronco. Date un'occhiata al punto in cui si unisce al tronco. Noterete che questa zona è leggermente più larga: è conosciuta come collare del ramo. Utilizzando una sega da potatura, rimuovete il ramo tagliando appena sopra il collare, piuttosto che a filo del tronco. Se il ramo è stato tagliato al punto giusto, il pezzo lasciato indietro si estende per un centimetro o due dal fusto centrale.

Continua la lettura
57

Per determinare se il mirto ha bisogno di essere potato, esaminare la direzione in cui i tronchi e i rami stanno crescendo. A partire dal livello del suolo, seguire i tronchi verso l'alto fin dove iniziano a ramificarsi. Concentratevi più verso il centro della pianta, piuttosto che sui bordi esterni. I rami che crescono verso questa direzione, il centro, devono essere eliminati.

67

Se son passati anni dall'ultima potatura, potrebbe essere necessario rimuovere diversi rami. Potete rimuovere tronchi interi tagliandoli in un punto il più possibile vicino al suolo, ma questo produrrà un invasione di erbacce d'estate, quindi dovrebbe essere fatto solo come ultima risorsa.

77

Se il tempo non vi manca e l'albero non è troppo grande, è possibile ripulire l'interno della chioma dai piccoli ramoscelli che crescono partendo dai tronchi principali. Per questa operazione è meglio usare un paio di cesoie normali. Queste pratiche non sono necessarie per mantenere l'albero sano, ma daranno all'albero un aspetto più ordinato e possono aumentare le dimensioni dei grappoli di fiori. È inoltre possibile tagliare le estremità dei rami che hanno un diametro inferiore a quello di una matita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino

Giardinaggio

Come potare i gerani

Giardinaggio

Come Potare Il Prugno

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come potare un oleandro