Come potare un oleandro

1/6 – Introduzione

L’oleandro è una bellissima pianta molto profumata e colorata. I suoi fiori possono avere di colori che vanno dal bianco candido al rosa, sino al rosso e al ciclamino. Gli oleandri crescono velocemente e necessitano quindi di essere potati spesso per essere gestiti e non sporcare eccessivamente il giardino. Se non sapete come fare scoprite in questa guida come potare un oleandro. Oggi, in questa guida come da titolo andremo a vedere come potare un oleandro e tutte le sue tecniche. Ovviamente se avete paura di rovinare una pianta per quanto riguarda la potatura vi consigliamo di consultarvi o addirittura di chiamare ad un giardiniere o ad una persona che è specializzata nel settore. Vediamo di seguito come fare.

2/6 Occorrente

  • scala
  • forbici da potatura
  • maglia a maniche lunghe
  • guanti da giardinaggio
  • cappello
  • occhiali protettivi

3/6 – Le 3 potature differenti

Per potare un oleandro è fondamentale sapere che la pianta può essere distinta in tre tipologie differenti, che necessitano quindi di 3 potature differenti e dei trattamenti diversi. L’oleandro cresce piuttosto rapidamente, per cui sono necessarie potature che ne contengano l’eccessivo sviluppo sia in altezza che in larghezza, specialmente se si tratta di una coltivazione in vaso. Il taglio dell’oleandro ha ovviamente anche finalità estetiche e permette di far sì che la pianta abbia un aspetto più armonioso. Ovviamente come abbiamo già anticipato all’interno di questo passo possiamo dire che ci sono 3 tipi di questa pianta ovvero di questo oleandro. Infatti, in base a quel tipo di pianta dobbiamo adottare il tipo di potatura. Ricordiamo che se adottiamo un tipo di potatura errato per una tipologia di pianta possiamo rovinare la pianta in sé ma anche la futura crescita.

4/6 – L’eliminazione dei rami

Il primo obiettivo della potatura è quello di sfoltire una crescita abbondante dell’oleandro, per far sì che tutti i rami ricevano luce e aria e restino quindi sani e forti. La luce è necessaria per la formazione di nuove gemme e la circolazione dell’aria evita il suo deterioramento. Una corretta potatura dovrebbe eliminare anche parti secche, rivitalizzando gli arbusti vecchi o troppo rigogliosi. Essendo l’oleandro una pianta velenosa e che secerne una sostanza gelatinosa ed appiccicosa è opportuno indossare guanti, maglie a maniche lunghe e cappelli per intraprendere la potatura dei suoi rami. Quando l’oleandro inizia a fiorire si può procedere con una potatura massiccia, finalizzata a contenere l’espandersi del fogliame e dei rami, soprattutto in altezza. Attraverso questo sistema inoltre, l’oleandro risulterà più compatto, mantenendo quindi una forma di cespuglio visivamente molto gradevole. Quando parliamo di potatura ed è la prima che si va ad effettuare su una specie di pianta è molto importante sfoltire prima la pianta prima di andare ad abbellirla con la potatura. Infatti, quando parliamo di sfoltire una qualsiasi pianta è importante eliminare tutti quei rami che tendono in un certo senso ad eliminare la formazione e la composizione della pianta in sé. Infatti, dobbiamo cercare di rimuovere con molta delicatezza tutti quei rami e tutti quegli eccessi che troviamo in superficie.

5/6 – Le temperature

Grazie ad una potatura ben eseguita una pianta di oleandro sarà capace di resistere meglio alle temperature più basse, proteggendosi più efficacemente dal freddo. Il taglio di un ramo deve avvenire subito sopra la gemma più in alto rivolta verso l’esterno della pianta. Eseguite il taglio del ramo del vostro oleandro utilizzando una forbice da potatura e posizionando la lama della stessa ad un angolo di 45°. Se vi accorgete di aver tagliato troppo lontano dalla gemma accorciate nuovamente il ramo altrimenti la pianta di oleandro sprecherà energia. La distanza migliore, per potare l’oleandro, è di circa 6 mm sopra la gemma. La potatura è molto importante per questo tipo di pianta visto che comunque una giusta potatura come abbiamo detto tende a far vivere o meglio resistere questa specie di pianta a temperature molto basse senza conseguenza che la pianta possa appassire o qualcosa del genere.

6/6 Consigli

  • Prestate molta attenzione quando salite sulla scala per potare l’oleandro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata