Come potare un oleandro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'oleandro è una bellissima pianta molto profumata e colorata. I suoi fiori possono avere di colori che vanno dal bianco candido al rosa, sino al rosso e al ciclamino. Gli oleandri crescono velocemente e necessitano quindi di essere potati spesso per essere gestiti e non sporcare eccessivamente il giardino. Se non sapete come fare scoprite in questa guida come potare un oleandro.

26

Occorrente

  • scala
  • forbici da potatura
  • maglia a maniche lunghe
  • guanti da giardinaggio
  • cappello
  • occhiali protettivi
36

Potare la pianta

Per potare un oleandro è fondamentale sapere che la pianta può essere distinta in tre tipologie differenti, che necessitano quindi di 3 potature differenti e dei trattamenti diversi. L'oleandro cresce piuttosto rapidamente, per cui sono necessarie potature che ne contengano l'eccessivo sviluppo sia in altezza che in larghezza, specialmente se si tratta di una coltivazione in vaso. Il taglio dell'oleandro ha ovviamente anche finalità estetiche e permette di far sì che la pianta abbia un aspetto più armonioso.

46

Eliminare le parti secche

Il primo obiettivo della potatura è quello di sfoltire una crescita abbondante dell'oleandro, per far sì che tutti i rami ricevano luce e aria e restino quindi sani e forti. La luce è necessaria per la formazione di nuove gemme e la circolazione dell'aria evita il suo deterioramento. Una corretta potatura dovrebbe eliminare anche parti secche, rivitalizzando gli arbusti vecchi o troppo rigogliosi. Essendo l'oleandro una pianta velenosa e che secerne una sostanza gelatinosa ed appiccicosa è opportuno indossare guanti, maglie a maniche lunghe e cappelli per intraprendere la potatura dei suoi rami. Quando l'oleandro inizia a fiorire si può procedere con una potatura massiccia, finalizzata a contenere l'espandersi del fogliame e dei rami, soprattutto in altezza. Attraverso questo sistema inoltre, l'oleandro risulterà più compatto, mantenendo quindi una forma di cespuglio visivamente molto gradevole.

Continua la lettura
56

Eseguire correttamente il taglio

Grazie ad una potatura ben eseguita una pianta di oleandro sarà capace di resistere meglio alle temperature più basse, proteggendosi più efficacemente dal freddo. Il taglio di un ramo deve avvenire subito sopra la gemma più in alto rivolta verso l'esterno della pianta. Eseguite il taglio del ramo del vostro oleandro utilizzando una forbice da potatura e posizionando la lama della stessa ad un angolo di 45°. Se vi accorgete di aver tagliato troppo lontano dalla gemma accorciate nuovamente il ramo altrimenti la pianta di oleandro sprecherà energia. La distanza migliore, per potare l'oleandro, è di circa 6 mm sopra la gemma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione quando salite sulla scala per potare l'oleandro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trattare un oleandro con i parassiti

Giardinaggio

Come moltiplicare l'oleandro

Giardinaggio

Come coltivare l'oleandro

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Piante Di Oleandro E Fucsia

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Vigneto

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come potare l'albero di susino