Come potare un'orchidea sfiorita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa vi viene in mentre se pensate ad un'orchidea? L'orchidea è forse uno dei fiori più affascinanti che esiste in natura: le sue forme particolari e soprattutto i suoi colori così incantevoli, la rendono perfetta per abbellire qualsiasi tipo di giardino o terrazzo. Se credete che coltivare in vaso un'orchidea sia un compito troppo arduo, dovete ricredervi: l'orchidea è un fiore che richiede cure e attenzioni, ma che può crescere sana e forte su qualsiasi balcone. Non ci credete? Proseguite allora nella lettura di questa guida. Vi forniremo qualche utile informazione sulla sua coltivazione ed in particolare su come potare un'orchidea sfiorita.  

27

Occorrente

  • Attrezzi da giardinaggio
  • Forbici da potatura
37

Innanzitutto dovete sapere che, se rispetterete tutte le tempistiche della semina, potatura e irrigatura delle orchidee, esse cresceranno forti e sane. Moltissime persone che hanno acquistato un'orchidea già fiorita presso un vivaio di fiducia, sostengono che esse siano durate moltissimo tempo, anche degli anni, rifiorendo rigogliose ad ogni stagione. Questo significa che con le dovute cure e un'esposizione non diretta alla luce del sole, anche avere bellissime orchidee in terrazzo non è così difficile. Vi illustreremo di seguito come procedere con la potatura di un'orchidea sfiorita.

47

Potare un'orchidea sfiorita è essenzialmente una questione di gusto: molte persone sostengono infatti che un fiore delicato come un'orchidea non vada mai toccato oltre il dovuto. Ciò significa che se uno stelo presenta un fiore appassito o sfiorito, esso con il tempo cadrà da solo e che l'orchidea agirà autonomamente facendolo cadere seguendo le sue tempistiche. C'è chi invece sostiene che una potatura sia necessaria, per permettere alla pianta di crescere ancor più forte e rigogliosa. Naturalmente si sta parlando di orchidee sane: in caso di fiori sofferenti o malati, il consiglio è sempre quello di potare quanto prima le parti problematiche.

Continua la lettura
57

Per potare un'orchidea sfiorita dovrete procedere con delicatezza. Rimuovete il fiore appassito e valutate le condizioni dello stelo. Se esso è secco nella parte superiore, potete rimuovere questa parte perché non sarà più produttiva. Se invece lo stelo è ancora verde e sano, potatelo all'incirca ad un centimetro dal nodo del fiore appassito: un nodo è quel piccolo segmento in rilievo presente in numero variabile su ogni stelo, che indica la possibilità di creare secondi rami. Da essi infatti potrebbero generarsi secondi rami, che produrranno altrettanti splendidi fiori. Potare un'orchidea sfiorita non è poi così difficile: bastano le forbici adatte ed i consigli giusti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate sempre le tempistiche di semina, potatura, raccolta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come Coltivare L'Orchidea Oncidium

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come fare rifiorire un'orchidea

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea

Giardinaggio

Come coltivare un'orchidea